Skip to content

Free University of Bozen - Bolzano

Facoltà di Scienze della Formazione

Nella nostra facoltà, attualmente insegnano 23 professori e 35 ricercatori. I nostri oltre 1300 studenti possono contare su condizioni di apprendimento ottimali, grazie a un rapporto diretto e costante con i docenti e alle infrastrutture eccellenti del campus di Bressanone.

Text

Tra questi spiccano una biblioteca molto rifornita, un ottimo servizio di ICT e i laboratori EduSpaces: Officina didattica, Multilab, Laboratorio di lingue, Centro di ricerca e documentazione sulla storia dell’educazione in Alto Adige.

La qualità dell’offerta formativa, basata sulla stretta interdipendenza tra ricerca, didattica e pratica sul campo, è garantita dalla rete locale delle collaborazioni con Istituzioni impegnate negli ambiti della istruzione e formazione così come nell’ambito della comunicazione e cultura, dei servizi sociali, socio-educativi e socio-assistenziali del territorio.

Una particolarità della Facoltà è rappresentata dalla cattedra di Ladinistica, istituita nel 2006, e dalla sezione ladina, in cui, oltre alla ricerca, si forma il personale docente delle scuole primarie e dell’infanzia delle valli ladine.

Ricerca

La ricerca svolta nella facoltà si concentra su tre principali macro-aree:

  • Processi/progetti educativi e di sviluppo nelle differenti età e contesti della vita;
  • Dinamiche sociali, coesione, cittadinanza e sistemi di solidarietà;
  • Lingue e linguaggi per una società multiculturale e plurilingue.  

Temi-chiave della ricerca sono perciò quelli relativi all’educazione nella famiglia e nelle prime scuole, al profilo professionale dell’insegnante all’interno del più ampio ambito dell’educazione permanente; inoltre temi come le relazioni intergenerazionali, lo sviluppo di comunità, le dinamiche sociali e culturali  in relazione alle sfide delle disuguaglianze sociali, lo sviluppo eco-sociale, nonché il grande ambito specifico e trasversale della didattica delle lingue e della competenza linguistica in contesti plurilingui.

Maggiori info

Prof Dozza unibz

Persone

Preside: Prof. Liliana Dozza (foto)
Vicepreside per la Didattica: Prof. Edwin Keiner
Vicepreside per la Ricerca: Prof. Susanne Elsen
Responsabile Segreteria di Facoltà: Francesca Martorelli
Rappresentante degli studenti nel Consiglio di Facoltà: Alessio Castagnoli

Collaborazioni

Siamo collegati con prestigiose università italiane ed estere - per sviluppare progetti di ricerca e programmi di insegnamento - e con il mondo del lavoro, per facilitare i tirocini dei nostri studenti. 

A livello locale, esiste una fitta rete di collaborazioni i cui principali “nodi” sono: le Intendenze scolastiche e le scuole in lingua italiana, tedesca e ladina della Provincia Autonoma di Bolzano, il Dipartimento della conoscenza e Scuole della Provincia di Trento, la rete dei Musei, Biblioteche, Mediateche, Associazioni culturali dell’Euregio.

News

Latest News in caricamento

Eventi

Latest Events in caricamento
Feedback / richiesta info