Free University of Bozen - Bolzano

Laurea in

Economia e Management

Questo corso di laurea trilingue ti fornisce solide conoscenze di base in economia politica e aziendale, in linea con gli standard internazionali.

I professori, provenienti da 8 diversi Paesi, esaminano i problemi più attuali dell’economia e della finanza e studiano le imprese come organismi inseriti in un sistema economico globale. 

Un sistema di tutoraggio assicura un accompagnamento ottimale: durante il primo anno, ogni docente segue al massimo 8 studenti. Inoltre, frequentando lezioni specifiche sulle tecniche di comunicazione e gestione dei dati e dei sistemi informativi acquisirai le competenze necessarie per operare in maniera efficace in un contesto economico-finanziario sempre più esigente.

Il corso in breve

Classe di laurea: L-18
Crediti ECTS: 180
Durata degli studi: 3 anni
Lingue di insegnamento: italiano, tedesco e inglese
Posti disponibili: 150 EU + 5 Non-EU
Campus: Bolzano
Tasse di iscrizione: 1343,50€ per anno

Struttura

Nei primi due anni di studio, consoliderai le tue conoscenze di economia politica, economia aziendale, matematica, diritto e statistica. Nel terzo anno, a seconda dei tuoi interessi e obiettivi professionali, potrai scegliere da una rosa di corsi opzionali e focalizzare la tua preparazione nelle seguenti aree: econometria, economia aziendale, contabilità, management.

Persone

Direttore del corso: Prof. Alex Weissensteiner (foto)
Rappresentante degli studenti nel Consiglio di corso: Fabiana Lancellotti

Programmi di scambio e tirocini

Attualmente offriamo più di 50 scambi con università partner in tutto il mondo e disponiamo di una vasta rete di cooperazioni con aziende per tirocini in Italia o all’estero. Il piano di studio di questo corso prevede un tirocinio obbligatorio di almeno 150 ore. 

Sbocchi professionali

La maggior parte dei nostri laureati decide di proseguire gli studi, in Italia o all’estero, con una laurea magistrale in Banca e Finanza, in Management internazionale o in ambiti affini. Anche grazie all’orientamento pratico del corso, non pochi decidono di entrare direttamente nel mondo del lavoro: alcuni nel settore della contabilità, altri nella consulenza aziendale.

L’impostazione internazionale e il modello di insegnamento e studio in tre lingue ti aprono la strada verso il raggiungimento di posizioni manageriali in organizzazioni private o pubbliche, in tutta Europa e nel mondo.

La laurea permette di accedere all’esame di stato per l’iscrizione all’Ordine dei commercialisti come esperti contabili, sezione B dell’albo.

Soddisfatti e occupati. È il ritratto degli studenti e dei laureati unibz che emerge dai dati AlmaLaurea sul livello di soddisfazione dei laureandi e sulla condizione occupazionale a un anno dalla laurea.

vai all'indagine

Studiare a unibz

Vivere in Alto Adige, alloggi, borse di studio, corsi singoli e altro

Candidati stranieri (non-UE)

Iscrizione, visto, permesso di soggiorno e altro

Preiscrizione

Per essere ammesso dovrai dimostrare un livello di conoscenza pari a B2 in due delle tre lingue di insegnamento (italiano, tedesco e inglese). Se non possiedi un certificato linguistico riconosciuto, puoi sostenere un esame di lingua presso unibz.

  1. Candidatura online dal 13 marzo al 28 aprile 2017 (Early Bird) e dal 18 maggio al 20 luglio 2017.

  2. Criteri di selezione: media dei voti del terzo e quarto anno delle scuole superiori (90%), competenze linguistiche (10%).

  3. Pubblicazione delle graduatorie: 16 maggio 2017 (Early Bird) e 4 agosto 2017.

La facoltà offre un corso di preparazione in "Matematica per economisti" agli studenti del 1° anno, che ha luogo nelle prime due settimane di settembre.

Maggiori info nel Manifesto degli studi.

Contattaci allo +390471012100 o richiedi informazioni

manifesto degli studi

preiscriviti qui

Graduatoria

Feedback / richiesta info