Skip to content

Free University of Bozen - Bolzano

Responsabilità verso il territorio e la società

La Libera Università di Bolzano, oltre ai compiti “tradizionali”, legati a ricerca e didattica, è investita anche di una precisa responsabilità nello sviluppo culturale ed economico del territorio altoatesino. Questo compito viene definito come “terza missione”: l’insieme delle attività con cui l’ateneo entra in relazione diretta con la società di riferimento.

Text

Le attività che sostanziano la terza missione si differenziano in base agli strumenti e agli esiti.

Un primo ramo di attività vuole condurre a una crescita economica del territorio mettendo a valore i risultati della ricerca dell’università per mezzo di spin-off, brevetti, ricerca per conto terzi. Per assolvere a questo compito, unibz sta lavorando alla creazione di una piattaforma che si occupa del trasferimento della conoscenza (Knowledge Transfer). Si tratta di un’istanza che serve per l’”ascolto” del territorio. L’obiettivo è mettere in comunicazione e creare collaborazione tra le le facoltà e le realtà produttive altoatesine.

Il secondo ramo di attività punta a favorire una crescita culturale e sociale della società per mezzo di incontri pubblici, conferenze e iniziative di formazione che favoriscano la partecipazione e l’inclusione dei cittadini. Un esempio sono le iniziative di apprendimento permanente, come la JuniorUni per ragazzi, lo Studium Generale che si rivolge a tutta la popolazione e la Senior Student Card per persone dai 60 anni in su.

Feedback / richiesta info