Skip to content

Free University of Bozen - Bolzano

Responsabilità verso il territorio e la società

La Libera Università di Bolzano, oltre ai compiti “tradizionali”, legati a ricerca e didattica, è investita anche di una precisa responsabilità nello sviluppo culturale ed economico del territorio altoatesino. Questo compito viene definito come “Terza Missione”: l’insieme delle attività con cui l’ateneo entra in relazione diretta con la società di riferimento.

La valorizzazione (economica) della conoscenza

Una maggiore valorizzazione della conoscenza per le imprese e una crescita economica del territorio sono obiettivi fondamentali di unibz e vengono perseguiti mettendo a valore i risultati della ricerca dell’università per mezzo di spin-off, di brevetti e della proprietà intellettuale o della ricerca per conto terzi. Tramite il Trasferimento tecnologico, unibz è in continuo contatto con le imprese e si afferma come partner ideale per i processi di Ricerca e Sviluppo.

Il Servizio Tirocini e Placement è in continuo contatto con le imprese e sostiene gli studenti nell’ingresso nel mondo del lavoro e delle aziende.

Lifelong Learning e la divulgazione del sapere per grandi e piccoli

Il dialogo continuo con il territorio e con la società si concretizza anche per mezzo di incontri pubblici, conferenze e iniziative di Apprendimento permanente che favoriscono la partecipazione e l’inclusione dei cittadini. Tra queste, lo Studium Generale, nato nel 2011, che permette di frequentare corsi di livello universitario a persone di tutte le età, anche come iscritti a corsi singoli, la Junior Uni per bambini e ragazzi, la Senior Student Card, per persone sopra i 60 anni, il corso di Tirocinio Formativo Attivo (TFA), per futuri insegnanti, il progetto unitedbz, che offre la possibilità di frequentare alcuni corsi come studenti extracurricolari a persone rifugiate.

Si inseriscono in questo ambito anche le attività di Alternanza Scuola Lavoro, per favorire l’avvicinamento di alunni delle scuole superiori all’Università, nonché iniziative aperte di apprendimento a distanza, come i MOOC (Massive Open Online Courses): unibz fa parte, infatti, del consorzio universitario EduOpen, proponendo gratuitamente corsi online.

Alcune statistiche

Text 2

 

Il BITZ unibz fablab è un laboratorio di fabbricazione digitale e uno spazio sociale di condivisione e di collaborazione aperto alla città. In quanto partner di ricerca del NOI Techpark, unibz apre le sue porte e i suoi laboratori, partecipando a iniziative quali il miniNOI, il laboratorio scientifico per bambini, oppure Out of the Lab, una serie di conferenze di divulgazione scientifica. Infine la LUNA, la Lunga Notte della Ricerca, che si tiene con cadenza biennale.

Grazie a queste attività, l’Università attrae persone di tutte le età interessate a migliorare la propria preparazione culturale e a sviluppare uno sguardo informato sul futuro, con ripercussioni positive sulla società intera.

Feedback / richiesta info