Skip to content

Free University of Bozen - Bolzano

Studium Generale

Non si finisce mai di imparare!

Course description

Lo Studium Generale è un percorso di studi interdisciplinare aperto a chi vuole rafforzare le sue conoscenze in diversi ambiti: creatività,cultura e diritto fino alle tecnologie al business, dalle tematiche inerenti il rapporto genitori-figli fino a lingue e comunicazione.

Se sei in possesso di un diploma di maturità, per ogni esame superato dello Studium generale, acquisirai dei crediti formativi universitari che possono essere riconosciuti in un corso di laurea. Potrai comunque iscriverti allo Studium generale anche in mancanza del diploma di maturità e sostenere i relativi esami ma, in tal caso, non potrai acquisire crediti formativi.

A partire dall'anno accademico 2019/20 verranno offerti due percorsi di studio: rimane invariata la proposta con sede principale dei corsi al campus di Bolzano, mentre la nuova offerta formativa avrà sede al campus di Bressanone e sarà focalizzata su tematiche attuali nelle scienze umane e sociali.

Se sei uno studente universitario e vuoi ampliare la tua cultura generale, puoi integrare il tuo curriculum universitario con le lezioni dello Studium Generale.

Il corso in breve

Durata: 1-3 anni
Crediti ECTS: 30
Lingue di insegnamento: italiano, tedesco, inglese
Convenzioni: Studio Teologico Accademico e Accademia di studi italo-tedeschi
Tasse: 450 € all'atto dell'iscrizione 

Struttura

Lo Studium Generale prevede l’acquisizione di 30 crediti per un periodo di 3 anni massimo. Gli insegnamenti sono a scelta tra quelli offerti di semestre in semestre. Gli insegnamenti constano di 3 o 6 crediti. Ogni credito (CFU) comprende complessivamente un carico di studio di 25 ore, fra cui 6 ore di lezione frontale.

L’offerta didattica al campus di Bressanone si articola in 9 lezioni che formano un unico ciclo da 3 CFU. Le lezioni si terranno in alternanza alla Facoltà di Scienze della Formazione e allo Studio Teologico Accademico a Bressanone. È possibile partecipare all’intero percorso, come pure a singoli corsi o singole lezioni. Le lezioni si svolgono ove possibile dalle 17:30 in poi. La frequenza è raccomandata ma non è obbligatoria e alla fine di ogni corso è previsto un esame finale.

Manifesto degli studi

orario delle lezioni

Baroncelli Stefania unibz busto

Persone

Direttrice del corso:
Prof. Stefania Baroncelli (foto)
Ulteriori membri del consiglio di corso:
Matteo Scampicchio, Stephanie Risse

Iscrizione

Puoi iscriverti online tramite il portale di preiscrizione dal 2 al 20 settembre 2019, entro le ore 12:00. Una volta completata la procedura online, devi stampare il modulo e consegnarlo in Segreteria studenti firmato e corredato di:

  • ricevuta di pagamento della tassa d’iscrizione
  • una foto tessera
  • fotocopia di un documento d‘identità valido (carta d’identità o passaporto)
  • lista per la scelta degli insegnamenti (piano degli studi)

Per iscriverti a febbraio sei pregato, per motivi organizzativi, di inviare una mail indicando il tuo interesse a partecipare a [email protected].

Gli interessati alle lezioni aperte possono partecipare gratuitamente previa iscrizione online obbligatoria.

Iscrizione a corsi singoli 

Se non sei interessato all'intero percorso formativo dello Studium Generale, puoi  frequentare singoli insegnamenti, iscrivendoti a corsi singoli per un massimo di 40 crediti formativi nel corso di un anno accademico.
Se sei in possesso del diploma di maturità puoi sostenere i relativi esami acquisendo crediti formativi. Anche in mancanza del diploma puoi comunque sostenere l'esame senza ottenerne i crediti.

Per ogni corso singolo è prevista una tassa di 200,00€. Puoi iscriverti online tramite il portale di preiscrizione.

Certificazioni finali

Al termine degli studi, chi ha acquisito i 30 crediti previsti, otterrà un “certificato universitario Studium Generale”. Chi invece conclude gli studi e non è in possesso di un diploma di maturità, otterrà un certificato di partecipazione.

Martha Gärber

Diplomata Studium Generale, Bolzano

Per me lo Studium Generale è stata un’ottima possibilità per ritornare nell'ambiente accademico. Ho potuto approfondire la storia locale e l'arte contemporanea da un punto di vista assolutamente nuovo per me. Lo stimolo è stato tale da iscrivermi poi a un programma di dottorato di ricerca presso unibz.

Contatti

Sara Pozzi, collaboratrice dell'Ufficio didattico, è a disposizione lunedì e martedì, 14-16 e dal mercoledì al venerdì, 10-12) oppure attraverso [email protected] o +39 0471 012803.

Info per studenti

In questa sezione troverai i sillabi e gli orari dei corsi oltre alle informazioni sulle materie e sugli esami.

Maggiori informazioni

Regolamenti

Feedback / richiesta info