Skip to content

Libera Università di Bolzano

Dottorato di ricerca in

Linguistica

Questo dottorato di ricerca è un programma internazionale gestito congiuntamente dall'Università di Verona, dalla Libera Università di Bolzano e dalla Università Philipps di Marburgo (Germania).

Offriamo insegnamenti in tutti gli ambiti dell'analisi linguistica (fonetica, fonologia, morfologia, sintassi, semantica, pragmatica, lessico). I progetti di dottorato possono essere condotti in tutti questi campi e anche nei settori della sociolinguistica, dell'analisi del dialogo, del discorso e della conversazione, dello sviluppo tipico e atipico del linguaggio, della linguistica computazionale, della filologia germanica e romanza.

Gli interessi di ricerca condivisi dalle tre università riguardano il contatto linguistico, i dialetti tedeschi e romanzi, le lingue di minoranza e il multilinguismo. I dottorandi e le dottorande parteciperanno a progetti di ricerca condotti nelle tre università e in collaborazione con altre istituzioni di ricerca. Le lingue di insegnamento sono l'inglese (lingua principale), il tedesco e l'italiano.

Cordinatrice del dottorato di ricerca: Prof.ssa Birgit Alber

La candidatura va presentata all'Università di Verona.

Al sito web dell'Università di Verona

Feedback / richiesta info