Percorsi di specializzazione per il
Il corso abilita all'insegnamento per l’integrazione scolastica di persone con disabilità in scuole dell'infanzia, primarie, secondarie di primo o secondo grado.
Nell’anno accademico 2020/21 vengono istituiti presso la Facoltà di Scienze della Formazione, in collaborazione con i Dipartimenti Direzione Istruzione e Formazione della Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige, i Percorsi di specializzazione per il sostegno agli alunni e alle alunne con disabilità della scuola dell’infanzia e primaria e della scuola secondaria di I e II grado, sulla base della delibera della Giunta Provinciale del 3 marzo 2020, n. 137. Con tali percorsi universitari saranno formati - separatamente per i tre gruppi linguistici – insegnanti di sostegno della scuola dell’infanzia e insegnanti della scuola primaria e secondaria di I e II grado specializzati nell’integrazione di alunne ed alunni con disabilità nelle scuole di ogni ordine e grado.
I percorsi di specializzazione offrono un’avanzata formazione teorico-pratica nell’ambito delle discipline psicopedagogiche, metodologico-didattiche, tecnologiche e della ricerca che caratterizzano i relativi profili di competenze.
Il percorso è suddiviso in una sezione italiana, una sezione tedesca e una sezione ladina.
Crediti ECTS: 60
Durata del corso: 3 semestri
Lingue di insegnamento: italiano, tedesco e ladino
Posti disponibili: 80 (sezione tedesca), 65 (sezione italiana), 5 (sezione ladina)
Campus: Bressanone
Tasse di iscrizione: € 2.500,00
Il percorso di specializzazione comprende 60 crediti formativi universitari (CFU), di cui:
Le attività formative si svolgeranno, a partire da ottobre 2020, di norma il venerdì pomeriggio e il sabato tutto il giorno, durante vari periodi di ferie previsti dal calendario scolastico (giornata intera) e in una “summerschool” (agosto 2021 - giornata intera).
Tutti gli insegnamenti si svolgeranno a Bressanone.
Il corso si conclude con un esame finale, previsto per la primavera 2022.
Insegnamenti offerti - sezione tedesca
Direttore del corso: Prof. Dario Ianes (foto)
Chi può partecipare alla procedura selettiva:
Per ottenere un posto di studio le persone ammesse devono prima preiscriversi e successivamente pagare le tasse universitarie e immatricolarsi. Ciò avviene esclusivamente online tramite il portale di prescrizione.
Informazioni dettagliate in merito a posti di studio, requisiti di accesso, preiscrizione, procedura selettiva, titoli valutabili, immatricolazione, tasse universitarie etc. sono disponibili nel bando di ammissione.
Vedasi nota del MIUR, del 25.11.2014, prot. 16994: “A fronte di alcuni quesiti pervenuti, si conferma che il titolo di accesso ai percorsi è rappresentato dall’abilitazione all’insegnamento per il relativo grado di scuola, a prescindere dalla modalità attraverso la quale detta abilitazione sia stata conseguita e dal titolo di studio di accesso alla stessa. In sostanza, qualsiasi titolo dia accesso alla II fascia delle graduatorie di istituto, è, per ciò stesso, titolo di accesso alle procedure di selezione e ai relativi percorsi”.
Per maggiori informazioni: +39 0472 014000 oppure faculty.education@unibz.it.
Per domande o chiarimenti in merito alla preiscrizione e immatricolazione:
Segreteria Studenti di Bressanone +39 0472 012200 oppure studsecBX@unibz.it.
Il bando sopra indicato prevede all’articolo 10 l’ammissione a percorsi abbreviati. Le graduatorie, stilate per ogni grado formativo in ogni sezione, verranno pubblicate al più tardi il 18 settembre 2020 su questa pagina.
Le graduatorie, stilate per ogni grado formativo in ogni sezione, verranno pubblicate al più tardi il 18 settembre 2020 su questa pagina.