Free University of Bozen - Bolzano

Ricerca

La Libera Università di Bolzano, pur giovane, negli anni scorsi si è affermata come una istituzione riconosciuta nell’ambito della ricerca scientifica, sia a livello nazionale che oltre i confini italiani.

Se, da un lato, i numerosi progetti di ricerca riguardano problematiche globali di carattere ambientale, economico, sociale o legate all’innovazione tecnologica, dall’altro sono fermamente ancorati alla regione. Affrontano le questioni, più che mai attuali, dell’utilizzo sostenibile delle risorse, dello sviluppo socio-economico e della formazione permanente nel contesto locale. La nostra ricerca si caratterizza fortemente per la collaborazione interdisciplinare e anche per l’interazione con le imprese del territorio.

Cinque programmi di dottorato assicurano la formazione delle nuove leve della ricerca scientifica. I progetti con finanziamenti terzi sono sostenuti da istituzioni regionali, nazionali e internazionali.

Principali aree di ricerca

Società e Istituzioni multiculturali, plurilingui e trasformative

Ambiente, Agricoltura, Tecnologie Alimentari, Turismo ed Economia nelle regioni montane

Energia, Tecnologia, Automazione e Innovazione

Pedagogia, Informazione e Apprendimento Permanente

Commissione di ricerca

La Commissione di ricerca è l’organo consultivo dell’ateneo nell’ambito della ricerca.

Maggiori info

boris

boris è il sistema informativo per la ricerca di unibz.

login (solo per ricercatori di unibz)

Bu,press

La casa editrice universitaria bu,press promuove e sostiene l’attività di pubblicazione delle ricercatrici e dei ricercatori di unibz. Attualmente 60 sono i titoli nel catalogo.

Academia

Academia è la rivista di comunicazione della scienza di unibz e di EURAC.

Academia informa in maniera esaustiva e in tre lingue (inglese, italiano e tedesco) sulle attività di ricerca svolte dai due istituti. Interessanti reportage, interviste e contributi su temi attuali che riguardano l'Europa e non solo. Ma anche photostory, infografiche e graphic article. Academia è una rivista quadrimestrale per avvicinare alla scienza anche persone non esperte. Potete ricevere la rivista gratuitamente a casa semplicemente scrivendo a press@eurac.edu (le informazioni sul trattamento dei dati personali sono specificate nell'informativa sulla privacy).

Leggi l'ultimo numero

Latest News in caricamento
Feedback / richiesta info