Skip to content

Free University of Bozen - Bolzano

Corso di laurea in

Design e Arti - Curriculum Arte

Questo curriculum è incentrato sull'estetica del presente e si articola sui media della fotografia, del film e del computer. Sotto la supervisione di artisti di fama internazionale, in piccoli gruppi, potrai realizzare i tuoi progetti artistici.

Course description

Lavorerai negli studio della facoltà dedicati a spazio (scultura/installazione), immagine (fotografia/video/film), interazione (performance/nuovi media) e alle mostre (cultura visuale/curatela). Qui potrai sperimentare e anche definire un percorso personalizzato, decidendo di ripetere l’esperienza di uno studio per due volte.

Il rapporto tra studenti e docenti è ottimale: i gruppi di lavoro sono di piccole dimensioni e seguiti da tre diversi professori. In questo indirizzo la teoria è sempre collegata alla pratica. Il confronto vivace e continuo è garanzia di apprendimento.

Il corso in breve

Classe di laurea: L-4
Crediti ECTS: 180
Durata degli studi: 3 anni
Lingue di insegnamento: italiano, tedesco e inglese
Posti disponibili: 28 EU + 2 non EU
Campus: Bolzano
Tasse di iscrizione: 1345,50 € per anno

Struttura

Il percorso di studio inizia con il cosiddetto “Warm up” che ti introdurrà alla pratica artistica. Nei semestri successivi, frequenterai gli studio Image‚ Space, Interact e Exhibit. Durante l’ultimo semestre, ti concentrerai sullo sviluppo del tuo progetto di laurea facendo riferimento a quanto appreso in uno dei quattro studio. 

Imparerai teorie legate a diversi ambiti professionali che potrai utilizzare anche nel corso di successivi studi nel campo del design, delle pratiche curatoriali o del management della cultura.

L’offerta didattica è completata dallo studio della Storia e delle Teorie dell’Arte, dai corsi pratici in officina, da corsi a scelta e dai corsi di lingua.

 

Studio e officine

Gli studio

Negli studio, ambienti che favoriscono sia il lavoro individuale che quello di gruppo, avviene l’incontro fecondo tra teoria e pratica. È qui dove vengono realizzati i progetti. Collegati agli uffici dei docenti, vi si tengono anche le presentazioni dei lavori degli studenti. 

Le officine

Qui disporrai di tutti gli strumenti - da quelli tradizionali agli ultimi ritrovati della tecnologia - di cui hai bisogno per tradurre in realtà i tuoi progetti artistici. I collaboratori delle officine sono professionisti del settore che ti aiuteranno mettendo a tua disposizione la loro esperienza pluriennale.

Prof Benincasa unibz

Persone

Direttore del corso: Prof. Antonino Benincasa (foto)
Rappresentante degli studenti nel Consiglio di corso: Alice Moretto

Programmi di scambio e tirocini

Attualmente offriamo ca. 20 scambi con università partner in tutto il mondo e disponiamo di una vasta rete di cooperazioni con aziende per tirocini in Italia o all’estero. Per questo corso di studio non è previsto un tirocinio obbligatorio.

Sbocchi professionali

Questo curriculum ti offre diverse opportunità formative: in primis puoi familiarizzare con le forme di pensiero contemporanee e le pratiche della creatività. Potrai specializzarti nel campo della fotografia, del video e del progetto tridimensionale. Così ti sarà più facile proseguire gli studi nei campi del design grafico o di prodotto, della fotografia e della cinematografia.

Soddisfatti e occupati. È il ritratto degli studenti e dei laureati unibz che emerge dai dati AlmaLaurea sul livello di soddisfazione dei laureandi e sulla condizione occupazionale a un anno dalla laurea.

vai all'indagine

Camilla Angolini

Studentessa

Questo corso mi sta dando la possibilità ogni semestre di esplorare un aspetto artistico differente come scultura, performance, video, fotografia, pratica curatoriale, così da potermi creare una visione a tutto campo sul mondo dell’arte contemporanea. L’ambiente lavorativo è stimolante, abbiamo accesso a officine ben fornite, entriamo in contatto con professionisti e collaboriamo con altri corsi della facoltà, come quello in design. Attraverso questo bachelor ho l’opportunità di studiare sia arte sia, in parte, anche design, dandomi tempo e spazio per attività pratiche, accompagnando il tutto con approfonditi corsi teorici. unibz è un luogo dove le idee possono essere realizzate!

Text

studying at unibz

Studiare a unibz

Vivere in Alto Adige, alloggi, borse di studio, corsi singoli e altro

International applicants 3

Candidati stranieri (non-UE)

Iscrizione, visto, permesso di soggiorno e altro

Preiscrizione

PREREQUISITI DI ACCESSO

  • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado, laurea o titoli equipollenti
  • Competenze linguistiche*: B2 in due delle tre lingue di insegnamento
  • Video (circa 2 minuti): tema e contenuto possono essere scelti liberamente. Puoi confrontarti, per esempio, con una raffigurazione bidimensionale o un oggetto. Realizza un video creativo ed intelligente, che mostri la tua passione per il progetto e il tuo modo di pensare (da caricare sul portale di preiscrizione)

Informazioni più dettagliate nel Manifesto degli studi (vedi sotto).

* Per essere ammesso dovrai dimostrare un livello di conoscenza pari a B2 in due delle tre lingue di insegnamento (italiano, tedesco e inglese). Se non possiedi un certificato linguistico riconosciuto, puoi sostenere un esame di lingua presso unibz.

Preiscrizione online
I sessione - per cittadini UE e cittadini non UE: 1 marzo - 27 aprile 2018, ore 12 (Early Bird)
II sessione - solo per cittadini UE: 17 maggio – 11 luglio 2018, ore 12.

 

PROCEDURA DI AMMISSIONE

Prima fase  

Prove da svolgere a casa (le istruzioni verranno comunicate via e-mail ai preiscritti circa 10 giorni prima dell’Admission Workshop):

  • Prova bidimensionale (Design: comunicazione visiva, ad esempio un lavoro di grafica);
  • Prova tridimensionale (Design: design del prodotto, un oggetto);
  • Prova di arte.

Queste tre prove sono le stesse sia per il curriculum in Design che per quello in Arte. I lavori realizzati devono essere portati personalmente all'Admission Workshop.

Seconda fase  

Admission Workshop alla Libera Università di Bolzano:
(Early Bird: 12 maggio 2018; Late Application: 21 luglio 2018)
  • Sketch-test;
  • Colloquio: al termine dello “Sketch-Test” sosterrai un colloquio con una commissione, nel quale spiegherai e discuterai le tue prove progettuali. La commissione potrà inoltre porti delle domande inerenti al tuo curriculum vitae e domande generali su questioni legate al design o all'arte.

Informazioni più dettagliate nel manifesto degli studi.

Pubblicazione graduatorie
I sessione: entro il 15 maggio 2018 (Early Bird)
II sessione: entro il 01 agosto 2018

Contattaci allo +390471012100 o richiedi informazioni.

 

Corsi di introduzione alle officine

La facoltà offre alle matricole nella prima settimana di settembre dei corsi di introduzione alle officine. La frequenza di questi corsi è presupposto per l’accesso alle singole officine che verranno usate intensivamente già a partire dal primo semestre di studi. Ulteriori corsi di introduzione verranno offerti non prima di febbraio 2019. Gli studenti che non frequentano i corsi di introduzione a settembre, non avranno accesso alle officine nel corso del primo semestre.

manifesto degli studi

Preiscriviti qui

Graduatoria

Feedback / richiesta info