Skip to content

Free University of Bozen - Bolzano

Corso di laurea in

Design e Arti - Curriculum Arte

Questo curriculum è incentrato sull'estetica del presente e si articola sui media della fotografia, del film e del computer. Sotto la supervisione di artisti di fama internazionale, in piccoli gruppi, potrai realizzare i tuoi progetti artistici.

Lavorerai negli studio della facoltà dedicati a spazio (scultura/installazione), immagine (fotografia/video/film), interazione (performance/nuovi media) e alle mostre (cultura visuale/curatela). Qui potrai sperimentare e anche definire un percorso personalizzato, decidendo di ripetere l’esperienza di uno studio per due volte.

Il rapporto tra studenti e docenti è ottimale: i gruppi di lavoro sono di piccole dimensioni e seguiti da tre diversi professori. In questo indirizzo la teoria è sempre collegata alla pratica. Il confronto vivace e continuo è garanzia di apprendimento.

Il corso in breve

Classe di laurea: L-4
Crediti ECTS: 180
Durata degli studi: 3 anni
Lingue di insegnamento: italiano, tedesco e inglese
Posti disponibili: 30 EU + 2 non EU
Campus: Bolzano
Tasse di iscrizione: 1343,50 € per anno

Struttura

Il percorso di studio inizia con il cosiddetto “Warm up” che ti introdurrà alla pratica artistica. Nei semestri successivi, frequenterai gli studio Image‚ Space, Interact e Exhibit. Durante l’ultimo semestre, ti concentrerai sullo sviluppo del tuo progetto di laurea facendo riferimento a quanto appreso in uno dei quattro studio. 

Imparerai teorie legate a diversi ambiti professionali che potrai utilizzare anche nel corso di successivi studi nel campo del design, delle pratiche curatoriali o del management della cultura.

L’offerta didattica è completata dallo studio della Storia e delle Teorie dell’Arte, dai corsi pratici in officina, da corsi a scelta e dai corsi di lingua.

 

Gli studio

Negli studio, ambienti che favoriscono sia il lavoro individuale che quello di gruppo, avviene l’incontro fecondo tra teoria e pratica. È qui dove vengono realizzati i progetti. Collegati agli uffici dei docenti, vi si tengono anche le presentazioni dei lavori degli studenti. 

Le officine

Qui disporrai di tutti gli strumenti - da quelli tradizionali agli ultimi ritrovati della tecnologia - di cui hai bisogno per tradurre in realtà i tuoi progetti artistici. I collaboratori delle officine sono professionisti del settore che ti aiuteranno mettendo a tua disposizione la loro esperienza pluriennale.

Prof Benincasa unibz

Persone

Direttore del corso: Prof. Antonino Benincasa (foto)
Rappresentante degli studenti nel Consiglio di corso: Ada Keller

Programmi di scambio e tirocini

Attualmente offriamo ca. 20 scambi con università partner in tutto il mondo e disponiamo di una vasta rete di cooperazioni con aziende per tirocini in Italia o all’estero. Per questo corso di studio non è previsto un tirocinio obbligatorio.

Sbocchi professionali

Questo curriculum ti offre diverse opportunità formative: in primis puoi familiarizzare con le forme di pensiero contemporanee e le pratiche della creatività. Potrai specializzarti nel campo della fotografia, del video e del progetto tridimensionale. Così ti sarà più facile proseguire gli studi nei campi del design grafico o di prodotto, della fotografia e della cinematografia.

Soddisfatti e occupati. È il ritratto degli studenti e dei laureati unibz che emerge dai dati AlmaLaurea sul livello di soddisfazione dei laureandi e sulla condizione occupazionale a un anno dalla laurea.

vai all'indagine

studying at unibz

Studiare a unibz

Vivere in Alto Adige, alloggi, borse di studio, corsi singoli e altro

International applicants 3

Candidati stranieri (non-UE)

Iscrizione, visto, permesso di soggiorno e altro

Preiscrizione

Per essere ammesso dovrai dimostrare un livello di conoscenza pari a B2 in due delle tre lingue di insegnamento (italiano, tedesco e inglese). Se non possiedi un certificato linguistico riconosciuto, puoi sostenere un esame di lingua presso unibz.

  1. Candidatura online dal 18 maggio al 12 luglio 2017.

  2. Pubblicazione delle graduatorie: 28 luglio 2017.

Criteri di ammissione

  1. Video di ammissione di due minuti che documenti un oggetto o un'immagine creati da te, la tua passione e motivazione per l’arte;

  2. Workshop di ammissione nel Campus di Bolzano

Maggiori info nel Manifesto degli studi.

Contattaci allo +390471012100 o richiedi informazioni

manifesto degli studi

Preiscriviti qui

Graduatoria

Feedback / richiesta info