Skip to content

Libera Università di Bolzano

Master di 1° livello in

Amministrazione Pubblica Europea - Competenze chiave per lo sviluppo dell'Euregio Tirolo Alto Adige Trentino

Questo executive master è un programma di studio post-laurea progettato per coloro che percorrono già una carriera amministrativa all’interno delle tre amministrazioni provinciali costituenti l’Euregio (Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia Autonoma di Trento e Land Tirolo)

Descrizione

Il Master Euregio in Amministrazione Pubblica offre qualificazioni necessarie per la modernizzazione della pubblica amministrazione e fornisce competenze nell’ambito manageriale e della leadership, approfondendo tematiche di diritto europeo e definendo i principi organizzativi in base ai quali operano le amministrazioni dell’Euregio nel contesto dell’Unione europea, dal punto di vista sia amministrativo-giuridico, sia sociopolitico. Il master approfondisce la conoscenza dei temi legati alla governance, è attento alle tematiche interculturali e alla comunicazione, e prevede insegnamenti in tre lingue (inglese, tedesco e italiano). L’accento è posto sul contesto europeo e internazionale in cui operano i tre territori.

Il Master è diretto ai dipendenti delle tre province, che siano interessati ad aggiornare ed approfondire le conoscenze nel settore giuridico/manageriale/socio-politico.

Il corso in breve

Crediti ECTS: 60
Durata degli studi: 2 anni
Lingue di insegnamento: tedesco, italiano e inglese
Posti disponibili: il master è aperto ai soli dipendenti pubblici delle tre amministrazioni che ne gestiscono anche l'ammissione.
Campus: Bolzano, Trento, Innsbruck, Alpbach
Costi: il costo del master è coperto interamente dalle due Province Autonome e dal Land Tirolo, tramite il GECT/Euregio.

Struttura

Il corso di studio si compone di unità didattiche articolate in moduli così come risulta dalla tabella delle attività formative. Gli orari saranno decisi in accordo con le amministrazioni dell’Euregio e in base alle disponibilità dei docenti.

Il corso prevede una visita di studio a Bruxelles che si svolgerà presso la rappresentanza dell’euroregione Tirolo-Alto Adige-Trentino. 

Si prevedono inoltre:

  • dei seminari per un ammontare di 6 crediti formativi a contenuto pratico svolti presso le tre amministrazioni;
  • l’esame finale di tesi di 10 crediti formativi.

Il programma prevede un totale di 60 crediti formativi distribuiti su 24 mesi (4 semestri).

Lo studio comprende tre aree di competenza, oltre alle competenze linguistiche tecniche (inglese, italiano, tedesco):

  • Area 1 – L’Europa delle regioni – Quadro generale e aspetti politici e giuridici
  • Area 2 – Aspetti interculturali nell’Euregio
  • Area 3 – Temi scelti di Public Management nell’Euregio

Persone

Direttrice del corso: Prof.ssa Stefania Baroncelli (foto)
Rappresentante dell'Università di Innsbruck: Prof. Dr. Günther Pallaver
Rappresentante dell'Università di Trento: Prof.ssa Barbara Marchetti

Preiscrizione e ammissione

Le ammissioni sono gestite dalle pubbliche amministrazioni partecipanti. L'attivazione del master per l'anno accademico 2020/21 è ancora in discussione. Troverete su questa pagina tutte le informazioni appena disponibili.