Skip to content

Free University of Bozen - Bolzano

Laurea in

Scienze della Comunicazione e Cultura

Come si può promuovere il dialogo tra culture diverse ma sempre più vicine a causa dell'integrazione economica e dei fenomeni migratori? Quali sono gli strumenti con cui rendere più efficace la comunicazione istituzionale delle organizzazioni pubbliche e private attive in un contesto globale?

Course description

Studiare Scienze della Comunicazione e Cultura ti aiuterà a dare una risposta a queste e altre domande. Il corso mira a sviluppare le conoscenze di base nel campo della comunicazione e i soft skills apprezzati in diversi settori del mercato del lavoro: comunicazione aziendale e istituzionale, nel settore culturale e non-profit, nel mondo dell’editoria tradizionale e online, nelle agenzie di formazione.

Il corso in breve

Classe di laurea: L-20
Crediti ECTS: 180
Durata degli studi: 3 anni
Lingue di insegnamento: italiano, tedesco e inglese
Posti disponibili: 40 EU + 4 Non-EU
Campus: Bressanone
Tasse di iscrizione: 1343,50 € per anno

Struttura

Il piano di studio prevede lo studio di discipline teoriche che forniscono le basi per l’analisi critica dei meccanismi della comunicazione contemporanea come psicologia della comunicazione, antropologia culturale, elementi di teoria linguistica, sociologia della cultura. Oltre a queste materie, dovrai confrontarti con insegnamenti più pratici e applicativi come teoria e metodi del marketing e della comunicazione, web design e comunicazione visiva, statistica e istituzioni di diritto pubblico e dei media.

Grazie agli insegnamenti opzionali - offerti da questo programma o presso altre Facoltà - avrai la possibilità di personalizzare il tuo percorso con approfondimenti nel campo dell’economia, delle arti visive o delle nuove tecnologie.

Prof Zinn unibz

Persone

Direttore del corso: Prof. Dorothy Louise Zinn (foto)
Rappresentante degli studenti nel Consiglio di corso: Lena Stocker

Programmi di scambio e tirocini

Attualmente, questo corso di laurea unibz offre programmi di scambio con le università di Monaco di Baviera (LMU), Luneburgo e Coblenza in Germania, di Malta e di Madrid e dispone di una vasta rete di cooperazioni con aziende per tirocini in Italia o all’estero.

Oltre al tirocinio previsto di 300 ore, lo studente potrà fare più tirocini facoltativi e anche post-laurea per acquisire molteplici esperienze nel campo delle comunicazioni.

Sbocchi professionali

Potrai lavorare in un’agenzia di comunicazione, pubblicitaria o nell’organizzazione di eventi; operare come addetto alle pubbliche relazioni o al marketing per enti non profit, istituzioni pubbliche (musei, U.R.P. di enti pubblici) o aziende private o come operatore di un’agenzia di formazione.

Diversamente, potrai decidere di specializzarti frequentando un master di primo livello o una laurea magistrale con cui affinare la tua preparazione, iscriverti a una scuola di giornalismo per diventare giornalista professionista.

Soddisfatti e occupati. È il ritratto degli studenti e dei laureati unibz che emerge dai dati AlmaLaurea sul livello di soddisfazione dei laureandi e sulla condizione occupazionale a un anno dalla laurea.

vai all'indagine

Linda Zeni

Consulente junior, tt-consulting, Lana

Dieser Studiengang hat mich vor allem wegen der Dreisprachigkeit und der vielfältigen Lehrveranstaltungen überzeugt. Zudem wurde in kleinen Klassen die Materie jedem einzelnen näher gebracht und die Professoren haben sich die Zeit genommen unsere Fragen ausführlich zu beantworten.

Ich habe mich entschieden an dieser kleinen Uni zu studieren, weil man keine Matrikelnummer ist, sondern als Mensch wahrgenommen wird. Ich erinnere mich noch sehr gut an meine Teilnahme am Women Fiction Festival 2014 in Matera, sowie an die Gruppenarbeit zum Thema "Business Plan" in Corvara. Beides sehr interessante Erfahrungen.

Heute kann ich mein Wissen konkret umsetzen: Marketing ist in meinem Job wesentlich, Kommunikationspsychologie ist vorteilhaft im Umgang mit Menschen und auch meine Social Media- und Photoshop-Kenntnisse haben sich als ein sehr erwünschtes Plus erwiesen!

text

studying at unibz

Studiare a unibz

Vivere in Alto Adige, alloggi, borse di studio, corsi singoli e altro

International applicants 3

Candidati stranieri (non-UE)

Iscrizione, visto, permesso di soggiorno e altro

Preiscrizione

Per essere ammesso dovrai dimostrare un livello di conoscenza pari a B2 in due delle tre lingue di insegnamento (italiano, tedesco e inglese). Se non possiedi un certificato linguistico riconosciuto, puoi sostenere un esame di lingua presso unibz.

  1. Candidatura online da marzo 2018.
  2. Criteri di selezione: colloquio motivazionale , media dei voti del terzultimo e penultimo anno della scuola secondaria superiore, valutazione di altri titoli accademici e/o extrascolastici e delle competenze linguistiche nella terza lingua di insegnamento.

Contattaci allo +390471012100 o richiedi informazioni.

Qui trovi le date per la valutazione preventiva della carriera universitaria pregressa.

Esame d'ammissione - Orari e istruzioni

Manifesto degli studi

Preiscriviti qui

Graduatoria

Feedback / richiesta info