Free University of Bozen - Bolzano

Facoltà di Economia

Il nostro business è svolgere ricerca innovativa e formare eccellenti economisti, in grado di capire e interpretare la complessità dei processi socio-economici e politici del 21esimo secolo.

Più di 1.000 sono gli iscritti alla nostra facoltà, i cui punti di forza sono l'internazionalità e il trilinguismo - italiano, tedesco, inglese - che preparano a operare in un contesto globale. Il rapporto ottimale tra numero di studenti e professori - più di 50 sono i docenti di ruolo, provenienti da otto diversi paesi - garantisce che tutti gli studenti siano accompagnati in ogni momento del loro percorso di studio. L’assistenza agli studenti non è garantita solo dal numero chiuso ma anche dall’offerta di tutoraggio che prevede un docente per 8 studenti.

I nostri migliori studenti vengono inseriti nella Dean’s List. Figurare in questa lista può costituire un’ottima referenza per candidarsi per tirocini e offerte di lavoro.

Nel 2015/16 la Grande Guida del quotidiano La Repubblica ha posizionato la nostra facoltà ai vertici delle classifiche nazionali delle piccole università per quanto riguarda la didattica nel gruppo disciplinare economico-statistico. Anche nel ranking internazionale U-Multirank su oltre 850 atenei partecipanti, la nostra facoltà si è distinta per l’ottimo posizionamento.

Ricerca

La nostra ricerca  è stata riconosciuta quale una delle migliori in Italia (quarta posizione nell’ambito di economia e seconda in quello delle scienze giuridiche e politiche, come da rapporto ANVUR) e riflette un approccio a 360°, nel quale specialisti dei settori economico e giuridico, del management, della finanza, della politica e della filosofia sono impegnati attraverso numerosi progetti multidisciplinari.

Cinque sono gli ambiti prioritari in cui i professori e i ricercatori svolgono i loro studi:

  • Law, Economics and Institutions,
  • Financial Markets and Regulations,
  • Innovation and Entrepreneurship,
  • Tourism, Marketing and Regional Development,
  • Quantitative Methods and Economic Modelling.

La Facoltà, inoltre, ha dato vita a due centri di ricerca, TOMTE (Tourism Management and Tourism Economics) e CRELE (Law and Economics) nonché ad una piattaforma nell'ambito del Family Business Management.

More info in English

Persone

Preside: Prof. Oswin Maurer (foto)
Vicepreside per la Didattica: Prof. Stefania Baroncelli
Vicepreside per la Ricerca: Prof. Günter Schamel
Responsabile Segreteria di Facoltà: Andrea Caser
Rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Facoltà: Giulio Michele Girardelli, Irene Cristallo

Collaborazioni

Sia nel campo della ricerca che della didattica, siamo in stretto contatto con aziende e istituzioni pubbliche e private. Esistono partnership consolidate con start-up e il loro ecosistema, es. con l’incubatore d’impresa locale Vitamin, oppure con grandi imprese del territorio come Röchling Automotive, Salewa, Durst o Miele.

In aggiunta, abbiamo sviluppato forme innovative di collaborazione con Assoimprenditori Alto Adige, IDM o con la Camera di Commercio di Bolzano allo scopo di promuovere l’integrazione tra insegnamento, ricerca e pratica professionale. Grazie ai nostri programmi di scambio e collaborazione interuniversitaria, siamo collegati a un network internazionale di oltre 50 atenei.

Latest News in caricamento
Latest Events in caricamento
Feedback / richiesta info