I governi e le promesse
L'editoriale di Paolo Roberti (Facoltà di Economia) ci aiuta a capire le dinamiche sottese alle coalizioni e alle promesse elettorali.
La Libera Università di Bolzano sorge in una delle più attraenti regioni europee, al crocevia tra il mondo economico e culturale tedesco e italiano. Il trilinguismo nella didattica e nella ricerca, l'alto grado di internazionalizzazione e l'eccellente dotazione delle strutture sono le caratteristiche che rendono speciale unibz e che contribuiscono agli ottimi suoi posizionamenti nei ranking nazionali e internazionali.
Preiscriviti a unibz dal 18 al 27 settembre: inizi a studiare a ottobre! inizi a studiare a ottobre!
Inizia l'anno accademico nel miglior modo a partire da lunedì 30 settembre.
Come possono le aziende altoatesine collaborare con successo con l’università? Come riescono ad attrarre studenti e studentesse e futuri laureate e laureati?
L'editoriale di Paolo Roberti (Facoltà di Economia) ci aiuta a capire le dinamiche sottese alle coalizioni e alle promesse elettorali.
DES Faculty EDU Faculty unibz news
Die sechste Ausgabe des MFEA Symposiums beschäftigt sich mit der Ambivalenz von „beschädigtem“ Land, inspiriert von Malinowskis „Coral Gardens and Their Magic“.
Quest’oggi, 282 ex-studenti e studentesse della Facoltà di Scienze della Formazione hanno partecipato assieme ad amici e famiglie alla cerimonia di consegna dei diplomi nella Hofburg.
Siamo un'università di nicchia. L'offerta formativa e le aree di ricerca del nostro giovane ateneo rispecchiano un radicamento profondo nel territorio e, al contempo, una forte apertura internazionale.
L’interdisciplinarità e la sostenibilità, le tematiche di interesse locale e internazionale caratterizzano l’orientamento della ricerca scientifica nelle cinque facoltà e nei centri di competenza di unibz. Il finanziamento della ricerca avviene tramite mezzi interni e, recentemente, in misura crescente, attraverso programmi di finanziamento nazionali ed europei o mezzi terzi.
Le biblioteche dei tre campus di Bolzano, Bressanone e Brunico dispongono di oltre 290.000 libri cartacei e più di 450.000 e-book. Dotate di moderne strutture e orientate alla soddisfazione dei bisogni degli utenti ogni anno, contano circa mezzo milione visite.
In aggiunta alla didattica e alla ricerca, un terzo e fondamentale compito di unibz - la cosiddetta Terza Missione - è contribuire allo sviluppo economico, sociale e culturale altoatesino per mezzo di collaborazioni con i principali attori del territorio (istituzioni pubbliche e organizzazioni private).
Ciò avviene attraverso il trasferimento tecnologico e della conoscenza, le collaborazioni con imprese, un’offerta variegata di corsi per l'apprendimento permanente (JuniorUni, Studium Generale e Senior Student Card) e di partenariato con enti e iniziative culturali.
17 set - 19 set 2024
20 set 2024 09:00-18:40
26 set - 27 set 2024