Premio al*la migliore laureato*a di Accounting e Finanza
Firmata la convenzione tra la Facoltà di Economia e lo studio professionale Rödl & Partner. Il premio verrà assegnato da una commissione composta da docenti universitari e un*a rappresentant…
La Libera Università di Bolzano sorge in una delle più attraenti regioni europee, al crocevia tra il mondo economico e culturale tedesco e italiano. Il trilinguismo nella didattica e nella ricerca, l'alto grado di internazionalizzazione e l'eccellente dotazione delle strutture sono le caratteristiche che rendono speciale unibz e che contribuiscono agli ottimi suoi posizionamenti nei ranking nazionali e internazionali.
La sessione di preiscrizione ai nostri corsi di studio è aperta dal 19 maggio al 7 luglio 2022, a mezzogiorno.
Firmata la convenzione tra la Facoltà di Economia e lo studio professionale Rödl & Partner. Il premio verrà assegnato da una commissione composta da docenti universitari e un*a rappresentant…
Con il gruppo di ricerca “Industrial Engineering & Automation” (Ingegneria industriale e Automazione, ndt.) e la sua attenzione all’industria 4.0 per le piccole e medie imprese, unibz assume…
C’è tempo fino al 7 di luglio per decidere il proprio futuro scegliendo uno dei 15 corsi di laurea triennali o una delle 17 lauree magistrali della Libera Università di Bolzano. I punti di f…
Siamo un'università di nicchia. L'offerta formativa e le aree di ricerca del nostro giovane ateneo rispecchiano un radicamento profondo nel territorio e, al contempo, una forte apertura internazionale.
L’interdisciplinarità e la sostenibilità, le tematiche di interesse locale e internazionale caratterizzano l’orientamento della ricerca scientifica nelle cinque facoltà e nei centri di competenza di unibz. Il finanziamento della ricerca avviene tramite mezzi interni e, recentemente, in misura crescente, attraverso programmi di finanziamento nazionali ed europei o mezzi terzi.
Le biblioteche dei tre campus di Bolzano, Bressanone e Brunico dispongono di oltre 290.000 libri cartacei e più di 450.000 e-book. Dotate di moderne strutture e orientate alla soddisfazione dei bisogni degli utenti ogni anno, contano circa mezzo milione visite.
In aggiunta alla didattica e alla ricerca, un terzo e fondamentale compito di unibz - la cosiddetta Terza Missione - è contribuire allo sviluppo economico, sociale e culturale altoatesino per mezzo di collaborazioni con i principali attori del territorio (istituzioni pubbliche e organizzazioni private).
Ciò avviene attraverso il trasferimento tecnologico e della conoscenza, le collaborazioni con imprese, un’offerta variegata di corsi per l'apprendimento permanente (JuniorUni, Studium Generale e Senior Student Card) e di partenariato con enti e iniziative culturali.