Skip to content

Free University of Bozen - Bolzano

Laurea per

Educatore sociale

“Vorrei studiare qualcosa che mi permetta di aiutare il prossimo”. È una frase che i collaboratori del nostro servizio Orientamento sentono pronunciare spesso. Se questo è il tuo desiderio, il corso di laurea per educatore sociale è la scelta giusta.

Course description

Nei tre anni di corso, ti impadronirai dei fondamenti teorici e delle competenze pratiche necessarie per lavorare nel campo della formazione, dell’educazione extra-scolastica e dell’integrazione sociale, a stretto contatto con i minori o con gli adulti, con persone sane ma anche con persone affette da malattia o diversamente abili.

Questo percorso accoglie e valorizza i contributi di diverse discipline per prepararti ad assolvere al meglio a questo compito. Grande importanza è stata assegnata sia alle questioni teoriche ma anche alla ricerca applicata e alle metodologie. Il trilinguismo che caratterizza l’insegnamento del corso favorisce inoltre lo sviluppo di un notevole grado di sensibilità interculturale.

Il corso in breve

Classe di laurea: L-19
Crediti ECTS: 180
Durata degli studi: 3 anni
Lingue di insegnamento: italiano, tedesco e inglese
Posti disponibili: 40 EU + 4 non EU
Campus: Bressanone
Tasse di iscrizione: 1343,50 € per anno

Struttura

Le discipline fondamentali come psicologia, sociologia, pedagogia e antropologia ti aiutano a situare il comportamento umano nella corretta prospettiva dal punto di vista sociale, economico, politico e culturale. Acquisirai le competenze specifiche per mezzo di seminari incentrati sulle metodologie di ricerca, sul lavoro con particolari gruppi sociali, sull’attivazione di processo di partecipazione o sull’utilizzo critico dei media.

Prof Elsen 3 unibz

Persone

Direttrice del corso: Prof. Susanne Elsen (foto)
Rappresentante degli studenti nel Consiglio di corso: --

Programmi di scambio e tirocini

Attualmente offriamo più di 30 scambi con università partner in tutto il mondo e disponiamo di una vasta rete di cooperazioni con aziende per tirocini in Italia o all’estero. Supervisori esperti accompagnano gli studenti durante il tirocinio da 200 ore nel secondo e terzo anno di studio.

Sbocchi professionali

Una volta laureato, potrai lavorare come educatore con i bambini, i giovani, gli adulti e le persone anziane, con persone svantaggiate e con gruppi sociali minoritari. Potrai operare in organizzazioni che si dedicano all’assistenza sociale, sanitaria e alla formazione, all’integrazione lavorativa, all’economia sociale oppure che di reinserimento sociale per ex-detenuti. Altri ambiti di attività per l’educatore sono la promozione della salute, l’educazione sociale, interculturale e la prevenzione del razzismo, la terapia delle dipendenze nei servizi psico-sociali e socio-culturali.

Soddisfatti e occupati. È il ritratto degli studenti e dei laureati unibz che emerge dai dati AlmaLaurea sul livello di soddisfazione dei laureandi e sulla condizione occupazionale a un anno dalla laurea.

vai all'indagine

Nadia Vicari

Project manager KiSo, Jugenddienst, Bolzano

Dreisprachig studieren zu können spielte eine bedeutende Rolle bei meiner Studienwahl.  Das internationale Klima und die Sprachenvielfalt kennzeichnen die unibz und haben mich während meines ganzen Studiums begleitet. Dies gab mir die einzigartige Möglichkeit nicht nur meine Fremdsprachenkompetenzen zu vertiefen, sondern diese auch in meinem Fachstudium und im Alltag zu nutzen.

Text

studying at unibz

Studiare a unibz

Vivere in Alto Adige, alloggi, borse di studio, corsi singoli e altro

International applicants 3

Candidati stranieri (non-UE)

Iscrizione, visto, permesso di soggiorno e altro

Preiscrizione

Per essere ammesso dovrai dimostrare un livello di conoscenza pari a B2 in due delle tre lingue di insegnamento (italiano, tedesco e inglese). Se non possiedi un certificato linguistico riconosciuto, puoi sostenere un esame di lingua presso unibz.

Preiscrizione online
I sessione - per cittadini UE e cittadini non UE: 1 marzo - 27 aprile 2018, ore 12 (Early Bird)
II sessione - solo per cittadini UE: 17 maggio – 18 luglio 2018, ore 12.

Criteri di selezione
- Lettera di motivazione e colloquio;
- media dei voti degli insegnamenti di italiano, tedesco, inglese e matematica del penultimo anno della scuola secondaria superiore;
- esperienze nel settore sociale.

Pubblicazione graduatorie
I sessione: entro il 15 maggio 2018 (Early Bird)
II sessione: entro il 1 agosto 2018.

Maggiori info nel Manifesto degli studi.

Contattaci allo +390471012100 o richiedi informazioni.

La facoltà organizza appuntamenti per la valutazione preventiva della carriera universitaria pregressa.

Manifesto degli studi

Preiscriviti qui

Feedback / richiesta info