Skip to content

Free University of Bozen - Bolzano

Laurea in

Design e Arti - Curriculum in Design

Lo studio del design a Bolzano è come il lavoro dei progettisti: vario e ricco di sfaccettature. Studiando da noi, imparerai a pensare in maniera trasversale, con una visione delle cose a 360°, a superare i confini dei progetti, tra le due e le tre dimensioni, ad analizzare l’ambiente che ti circonda in maniera critica e creativa, per 24 ore al giorno.

Course description

Per permetterti di confrontarti il più concretamente possibile con la realtà professionale dei designer, il nostro modello di studio si basa sull’insegnamento per progetti, dove la teoria è sempre collegata alla pratica. Comincerai a realizzare progetti innovativi, a sperimentare e ad approfondire autonomamente i tuoi interessi affrontando tematiche complesse.

Lavorerai in moderni atelier in gruppi di 20 studenti, seguiti da tre docenti. Questo rapporto ottimale tra studenti e docenti garantisce uno scambio continuo e produttivo.

Il corso in breve

Classe di laurea: L-4
Crediti ECTS: 180
Durata degli studi: 3 anni
Lingue di insegnamento: italiano, tedesco, inglese
Posti disponibili: 56 EU + 4 non EU
Campus: Bolzano
Tasse di iscrizione: 1345,50 € per anno

Struttura

unibz design students work

L’esperienza iniziale del percorso di studio è rappresentata dal “Warm up” che introduce i primi approcci concreti al design. Nei quattro semestri successivi, potrai scegliere due progetti nel campo del design di prodotto e due nel campo della comunicazione visiva

I progetti, formati da gruppi di massimo 20 studenti, sono costituiti da tre materie correlate tra loro. Lezioni e seminari, come ad esempio Storia del design o Fotografia artistica, trasmettono le basi tecnico-scientifiche per acuire il punto di vista critico degli studenti. 

 

Atelier

Gli atelier

Il lavoro di progetto si svolge in atelier, un ambiente che favorisce sia il lavoro individuale che quello di gruppo e nel quale avviene uno scambio continuo e produttivo tra teoria e pratica. Gli uffici dei docenti sono collegati direttamente agli atelier, il che promuove un dialogo aperto e uno scambio costante tra studenti e professori.

 

Workshops

Design Art Workshops2 unibz DEN2015029D383

Le officine

Nelle officine della facoltà disporrai di tutti gli strumenti di cui hai bisogno, da quelli tradizionali a quelli più innovativi, per tradurre in realtà i tuoi progetti. I responsabili delle officine sono abili professionisti che ti aiuteranno, mettendo a tua disposizione la loro esperienza pluriennale.

Prof Benincasa unibz

Persone

Direttore del corso: Prof. Antonino Benincasa (Foto)
Rappresentante degli studenti nel Consiglio di corso: Ernesto Bellei

Programmi di scambio e tirocini

Attualmente offriamo ca. 20 scambi con università partner in tutto il mondo e disponiamo di una vasta rete di cooperazioni con aziende per tirocini in Italia o all’estero. Nonostante il piano di studi non preveda un tirocinio obbligatorio, molti studenti durante il loro percorso formativo svolgono esperienze di lavoro in studi di design in Italia e all’estero.

Sbocchi professionali

I nostri laureati lavorano sia come liberi professionisti oppure in istituzioni private e pubbliche o in studi e imprese. Più nello specifico possono declinare la loro professionalità sia nell’ambito del design di prodotto, includendo tutti i possibili settori relativi ai beni materiali e immateriali, sia nell’ambito della comunicazione visiva declinata all’interno dei settori più avanzati della comunicazione.

Soddisfatti e occupati. È il ritratto degli studenti e dei laureati unibz che emerge dai dati AlmaLaurea sul livello di soddisfazione dei laureandi e sulla condizione occupazionale a un anno dalla laurea.

vai all'indagine

Egle Kirdulyte

Art Direction & Communication Design, Vertical-Life Srl, Bressanone

Dopo il liceo volevo andare a studiare all’estero. Quando ho saputo di questo corso in design ero intimidita per via delle tre lingue, tutte straniere per me. Anche se all’inizio è stato impegnativo, poi ce l’ho fatta. Sono entusiasta di questo corso perché mi ha offerto tutte le possibilità per svilupparmi come una designer completa: è un posto dove si ricevono molti stimoli per provare a fare, senza troppi obblighi e in totale libertà. Ci sono le officine e i professori a tua completa disposizione, e puoi imparare tutto quello che vuoi, molto dipende dalla propria iniziativa. E per una come me che ha praticato l’arrampicata a livello agonistico, l’Alto Adige e il suo territorio sono stati il luogo ideale dove studiare, tanto che ci sono rimasta per lavorare e vivere.

Text

studying at unibz

Studiare a unibz

Vivere in Alto Adige, alloggi, borse di studio, corsi singoli e altro

International applicants 3

Candidati stranieri (non-UE)

Iscrizione, visto, permesso di soggiorno e altro

Preiscrizione

PREREQUISITI DI ACCESSO

  • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado, laurea o titoli equipollenti
  • Competenze linguistiche*: B2 in due delle tre lingue di insegnamento
  • Video (circa 2 minuti): tema e contenuto possono essere scelti liberamente. Puoi confrontarti, per esempio, con una raffigurazione bidimensionale o un oggetto. Realizza un video creativo ed intelligente, che mostri la tua passione per il progetto e il tuo modo di pensare (da caricare sul portale di preiscrizione)

Informazioni più dettagliate nel Manifesto degli studi (vedi sotto).

* Per essere ammesso dovrai dimostrare un livello di conoscenza pari a B2 in due delle tre lingue di insegnamento (italiano, tedesco e inglese). Se non possiedi un certificato linguistico riconosciuto, puoi sostenere un esame di lingua presso unibz.

Preiscrizione online
I sessione - per cittadini UE e cittadini non UE: 1 marzo - 27 aprile 2018, ore 12 (Early Bird)
II sessione - solo per cittadini UE: 17 maggio – 11 luglio 2018, ore 12.

 

PROCEDURA DI AMMISSIONE

Prima fase  

Prove da svolgere a casa (le istruzioni verranno comunicate via e-mail ai preiscritti circa 10 giorni prima dell’Admission Workshop):

  • Prova bidimensionale (Design: comunicazione visiva, ad esempio un lavoro di grafica);
  • Prova tridimensionale (Design: design del prodotto, un oggetto);
  • Prova di arte.

Queste tre prove sono le stesse sia per il curriculum in Design che per quello in Arte. I lavori realizzati devono essere portati personalmente all'Admission Workshop.

Seconda fase  

Admission Workshop alla Libera Università di Bolzano:
(Early Bird: 12 maggio 2018; Late Application: 21 luglio 2018)
  • Sketch-test;
  • Colloquio: al termine dello “Sketch-Test” sosterrai un colloquio con una commissione, nel quale spiegherai e discuterai le tue prove progettuali. La commissione potrà inoltre porti delle domande inerenti al tuo curriculum vitae e domande generali su questioni legate al design o all'arte.

Informazioni più dettagliate nel manifesto degli studi.

Pubblicazione graduatorie
I sessione: entro il 15 maggio 2018 (Early Bird)
II sessione: entro il 01 agosto 2018

Contattaci allo +390471012100 o richiedi informazioni.

 

Corsi di introduzione alle officine

La facoltà offre alle matricole nella prima settimana di settembre dei corsi di introduzione alle officine. La frequenza di questi corsi è presupposto per l’accesso alle singole officine che verranno usate intensivamente già a partire dal primo semestre di studi. Ulteriori corsi di introduzione verranno offerti non prima di febbraio 2019. Gli studenti che non frequentano i corsi di introduzione a settembre, non avranno accesso alle officine nel corso del primo semestre.

 

manifesto degli studi

Preiscriviti qui

Graduatoria

Feedback / richiesta info