Skip to content

Libera Università di Bolzano

JuniorUni: La scienza è un gioco da ragazzi!

L'iniziativa che avvicina i bambini in età scolare (6 - 14 anni) alla ricerca in maniera ludica. 

Text

I contenuti appositamente programmati per bambini e ragazzi, ne stimolano la curiosità e li sensibilizzano nei confronti delle discipline scientifiche insegnate in università.

Per garantire il coinvolgimento attivo di tutti i partecipanti, è previsto un numero massimo - dai 15 ai 25 partecipanti - a seconda del tipo di workshop o lezione. Le lezioni sono tenute da docenti e ricercatori universitari.

JuniorUni per le scuole

I workshop JuniorUni indirizzati a classi scolastiche vengono programmati su richiesta per l’anno scolastico in corso o quello successivo. Per ulteriori informazioni preghiamo gli insegnanti interessati di contattarci.

JuniorUni per singoli bambini e/o altri gruppi

I workshop del 2020 si terranno dal 22 al 26 giugno e dal 31 agosto al 4 settembre. Ogni giornata di workshop ha un costo di 20 € che servono per l’acquisto del materiale didattico e per il pranzo in mensa. I bambini possono essere iscritti per uno o più giorni e chi partecipa ad almeno 3 giorni verrà invitato alla cerimonia di conferimento dei diplomi che si terrà (per entrambi i turni) venerdì 4 settembre alle ore 14:00. I posti a disposizione sono limitati e verranno assegnati in ordine cronologico: faranno fede la data e l’ora dell’iscrizione.

Importante: Nei workshop verrà usato sia l’italiano che il tedesco. Il titolo del workshop indica la lingua prevalente. Le iscrizioni verranno aperte lunedì 13 aprile su questo sito.
L’accettazione dei bambini avviene dalle 08:00 alle 08:50 di ogni giornata di workshop; il ritiro è previsto nella fascia oraria 16:00 - 16:30. Punto d’incontro è il foyer dell’entrata principale della Libera Università di Bolzano, Piazza Università 1, Bolzano.

Il pranzo avverrà nella mensa universitaria. Consigliamo ai genitori di fornire i bambini con merenda. Informazioni dettagliate verranno inviati ai genitori qualche giorno prima dei singoli workshop.


Settimana dal 22 al 26 giugno

  • 22/6 Come on Kids! (mattina e pomeriggio) età: 6-14
  • 23/6 Scoprire l’Europa? Un gioco da ragazzi (mattina e pomeriggio) età:  8-11
  • 24/6 Il mondo degli insetti attraverso il microscopio (mattina) Roboter programmieren! (pomeriggio) età: 8-10
  • 25/6 Il mondo dei Makers – Mach’s selber! (mattina) Roboter programmieren! (pomeriggio) età: 10-12 
  • 26/6 Estraiamo colori dagli alimenti e pitturiamo età: 9-11

Settimana dal 31 agosto al 4 settembre

  • 31/8 Wildtiere und Highlights der Pflanzenwelt an der Uni Innsbruck età: 10-12
  • 02/9 Wachsen Pilze auch auf Äpfeln? Zu Besuch bei Ötzi… età: 10-12
  • 03/9 Fake News! Lerne, Wahres von Falschem zu unterscheiden. Wir bauen einen “Fotoapparat”età: 8-10
  • 04/9 Estraiamo colori dagli alimenti Diplomverleihung età: 8-10

Contatti

Hannes Hell, collaboratore dell'Ufficio Stampa e Organizzazione Eventi, è a disposizione per rispondere a ogni curiosità o domanda su JuniorUni: junioruni@unibz.it o 0471 011 515.