Laurea magistrale in
Vuoi sfruttare la tua creatività e lanciare sul mercato prodotti e servizi innovativi? Vuoi capire come sviluppare nuovi prodotti e gestire l’innovazione in un’impresa? Vuoi imparare a creare e valutare un business plan? Allora questa laurea è pensata per te.
Cerchiamo studenti motivati a realizzarsi come imprenditori, impazienti di prendere in mano le redini dell’azienda di famiglia o desiderosi di affermarsi con una loro idea dando vita a una start-up. Le lingue di insegnamento sono il tedesco, l’italiano e l’inglese.
Classe di laurea: LM-77
Crediti ECTS: 120
Durata degli studi: 2 anni
Lingue di insegnamento: italiano, tedesco, inglese (si studia in tutte e tre le lingue)
Posti disponibili: 50 UE + 5 non-UE
Campus: Bolzano
Tasse di iscrizione: 748,50 € per anno
I due anni di corso nel campus di Bolzano fondono pratica e teoria. Un esempio è il Laboratorio di Imprenditorialità nel quale sviluppi e strutturi la tua idea di business, applicando ad un caso concreto ciò che hai appreso a lezione. Nell’insegnamento di Lean Start-Up, invece, acquisirai metodi per dare forma alla tua impresa, analizzando il mercato e sviluppando il prodotto.
Oltre al tirocinio, potrai partecipare ai viaggi di studio riservati agli studenti di questo corso. Lo scorso anno, ad esempio, gli studenti si sono recati a Tolosa per conoscerne l’ecosistema di imprese innovative e startup: hanno così potuto visitare l’Airbus e parlare con venture capitalist per capire come presentare al meglio i loro progetti a possibili finanziatori.
Ogni anno, inoltre, unibz organizza lo Start-Up Weekend, una sorta di maratona di 54 ore rivolta a futuri neoimprenditori. È un evento che si ricollega a un movimento globale che coinvolge oltre 100 Paesi in tutto il mondo.
Direttore del corso: Prof. Alessandro Narduzzo (foto)
Rappresentante delle Studentesse e degli Studenti nel Consiglio di corso: Giacomo Giubilei
Gli studenti del primo anno saranno supportati da un sistema di tutoraggio di accoglienza personalizzato che li guiderà nel loro percorso formativo. Tutti gli studenti saranno affiancati da un peer tutor, che, ad esempio, li assisterà nell'organizzazione delle attività di studio, nella scelta dei corsi da frequentare o con tutte le domande generali sulla vita studentesca a unibz.
Attualmente offriamo scambi con università partner in tutto il mondo e, per il tirocinio obbligatorio di 150 ore, disponiamo di una vasta rete di cooperazioni con aziende, in Italia o all’estero.
I nostri laureati sono in grado di avviare e gestire un’impresa. Potrai proporti come project manager per lo sviluppo di nuovi prodotti e per la gestione delle innovazioni in imprese già esistenti oppure proseguire gli studi con un master di secondo livello o un dottorato di ricerca.
Soddisfatti e occupati. È il ritratto degli studenti e dei laureati unibz che emerge dai dati AlmaLaurea sul livello di soddisfazione dei laureandi e sulla condizione occupazionale a un anno dalla laurea.
Creatore di una start up, Bolzano
Ho sempre voluto fondare una impresa 'tutta mia'. Grazie ai corsi seguiti e al costante accompagnamento dei professori, ho dato vita a una start up, Wams. Cosa facciamo? Produciamo calze di lana! Cerchiamo di portare avanti e al tempo stesso di innovare la prestigiosa tradizione manifatturiera italiana in questo settore. So quello che voglio - fare l’imprenditore - e questa laurea mi ha aiutato a credere in quello che faccio.
Vivere in Alto Adige, alloggi, borse di studio, corsi singoli e altro
Tutto quello che devi sapere per diventare studente internazionale o studente di scambio a unibz
Puoi trovare qui di seguito tutte le informazioni sulla preiscrizione e sull'ammissione al corso di studio.
Preiscrizione: 01/03 - 28/04/2021 (entro le ore 12)
Prove di accertamento linguistico: 18 - 19/03/2021 (iscrizioni 01 - 11/03/2021) e 15 - 21/04/2021 (26/03 - 08/04/2021)
Procedura d'ammissione e pubblicazione graduatorie: entro 17/05/2021
Pagamento I rata tasse: entro 27/05/2021 (entro le ore 12)
Immatricolazione: 14/07 - 15/10/2021 (entro le ore 12)
Preiscrizione: 19/05 - 08/07/2021 (entro le ore 12)
Prove di accertamento linguistico: 28/06 - 03/07/2021 (iscrizioni 19/05 - 20/06/2021)
Procedura d'ammissione e pubblicazione graduatorie: entro 28/07/2021
Pagamento I rata tasse: entro 05/08/2021 (entro le ore 12)
Immatricolazione: 28/07 - 15/10/2021 (entro le ore 12)
Pre-corso di matematica: 23/08 - 03/09/2021
Corsi di lingua intensivi: 06 - 24/09/2021 (da lunedì a venerdì, 8 ore al giorno)
Giornate informative per matricole: 27 - 28/09/2021
Lezioni: 27/09 - 23/12/2021
Sessione d’esame straordinaria: 13 - 23/12/2021
Vacanze: 24/12/2021 - 09/01/2022
Lezioni: 10/01 - 17/01/2021
Esami: 24/01 - 19/02/2022
Lezioni: 28/02 - 14/04/2022
Vacanze: 15/04 - 18/04/2022
Lezioni: 19/04 - 11/06/2022
Sessione d’esame straordinaria: 16 - 28/05/2022
Esami: 13/06 - 09/07/2022
Esami: 22/08 - 24/09/2022
Cittadini UE ed equiparati
I sessione: 40
II sessione: 10
Cittadini non-UE (residenti all’estero)
I sessione: 5
Il corso di studio verrà attivato con un minimo di 15 immatricolati.
Per l’accesso al corso di laurea magistrale devi essere in possesso di uno dei seguenti titoli:
1.laurea (*) in una delle seguenti classi o altro titolo di studio equipollente conseguito all'estero, riconosciuto idoneo:
(*) I cittadini italiani con titolo universitario conseguito all’estero devono in ogni caso essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
oppure:
2. laurea in una classe diversa dalle precedenti, o diploma universitario, o altro titolo di studio equipollente conseguito all'estero. Almeno 12 CFU devono essere stati acquisiti in uno o più dei seguenti ambiti: aziendale, economico, giuridico, statistico-matematico, tecnologico e ingegneristico.
Vengono riconosciuti CFU acquisiti nei seguenti settori scientifico-disciplinari:
Aziendale
AGR/01 - Economia ed estimo rurale
SECS-P/07 - Economia aziendale
SECS-P/08 - Economia e gestione delle imprese
SECS-P/09 - Finanza aziendale
SECS-P/10 - Organizzazione aziendale
SECS-P/11 - Economia degli intermediari finanziari
ING-IND/35 - Ingegneria economico-gestionale
Economico
AGR/01 - Economia ed estimo rurale
SECS-P/01 - Economia politica
SECS-P/02 - Politica economica
SECS-P/03 - Scienza delle finanze
SECS-P/04 - Storia del pensiero economico
SECS-P/05 - Econometria
SECS-P/06 - Economia applicata
SECS-P/12 - Storia economica
Giuridico
IUS/01 - Diritto privato
IUS/02 - Diritto privato comparato
IUS/03 - Diritto agrario
IUS/04 - Diritto commerciale
IUS/05 - Diritto dell’economia
IUS/07 - Diritto del lavoro
IUS/08 - Diritto costituzionale
IUS/09 - Istituzioni di diritto pubblico
IUS/10 - Diritto amministrativo
IUS/12 - Diritto tributario
IUS/14 - Diritto dell’unione europea
IUS/21 - Diritto pubblico comparato
Statistico-matematico
SECS-S/01 - Statistica
SECS-S/02 - Statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica
SECS-S/03 - Statistica economica
SECS-S/05 - Statistica sociale
SECS-S/06 - Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie
MAT/01 - Logica matematica
MAT/02 - Algebra
MAT/03 - Geometria
MAT/05 - Analisi matematica
MAT/06 - Probabilità e statistica matematica
MAT/09 - Ricerca operativa
INF/01 - Informatica
Tecnologico e ingegneristico
ICAR/13 - Disegno industriale
ICAR/17 - Disegno
ING-IND/13 - Meccanica applicata alle macchine
ING-IND/14 - Progettazione meccanica e costruzione di macchine
ING-IND/15 - Disegno e metodi dell’ingegneria industriale
ING-IND/16 Tecnologie e sistemi di lavorazione
ING-IND/17 - Impianti industriali meccanici
ING-IND/22 - Scienza e tecnologia dei materiali
ING-IND/35 - Ingegneria economico-gestionale
ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni
INF/01 - Informatica
Se al momento della preiscrizione non hai ancora conseguito il titolo di studio richiesto: Puoi preiscriverti se hai acquisito almeno 140 crediti formativi universitari (CFU). In tal caso verrai ammesso con riserva e potrai inoltrare il titolo all’atto dell’immatricolazione.
Se conseguirai il titolo dopo la scadenza dell’immatricolazione: Non potrai immatricolarti e perderai il posto di studio, che verrà offerto alla persona che segue in graduatoria. In tal caso non effettuare il pagamento delle tasse per confermare il posto di studio. Potrai presentare domanda di immatricolazione tardiva solo dopo aver conseguito il titolo di studio e, se ci sono ancora posti disponibili, immatricolarti entro e non oltre il 17 dicembre 2021.
Ai fini dell’ammissione devi soddisfare i requisiti linguistici indicati alla sezione “Competenze linguistiche richieste”.
È vietata l'iscrizione contemporanea a più università o a più corsi di studio della stessa università.
Le lingue ufficiali di insegnamento sono il tedesco, l’italiano e l’inglese e sono richieste le seguenti competenze linguistiche, a pena di esclusione dal procedimento di ammissione:
Livello di entrata (ai fini dell’ammissione)
1^ lingua: C1
2^ lingua: B2
3^ lingua: nessun livello
Livello di uscita (per poter concludere gli studi)
1^ lingua: C1
2^ lingua: C1
3^ lingua: B1
Valgono i livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
Per prima lingua si intende la lingua in cui possiedi il livello più alto (C1). Per terza lingua si intende quella in cui sei più debole (o nella quale sei un principiante assoluto).
Devi comprovare le tue competenze linguistiche nel portale di preiscrizione (nelle sezioni “upload dei certificati di lingua” e/o “iscriviti agli esami di lingua”) dopo aver compilato il modulo di preiscrizione nella sezione “crea/gestisci candidature”. La certificazione è obbligatoria per la prima e la seconda lingua, per la terza lingua viene consigliata (a partire dal B1).
Le competenze linguistiche possono essere comprovate tramite:
Informazioni sulla struttura delle prove di accertamento linguistico, sulla durata delle prove e sulle modalità e i tempi con cui vengono resi noti i risultati degli esami sono consultabili al link https://www.unibz.it/it/services/language-centre/language-exams/.
Scuole estere/Scuole bi- o multilingui
Se nel diploma di maturità sono indicati esplicitamente i livelli raggiunti nelle lingue straniere (inglese, italiano o tedesco) nei termini del Quadro Comune Europeo di Riferimento (B1, B2 o C1) ed in seguito a verifica comprovata delle quattro abilità (lettura, ascolto, produzione scritta e produzione orale), tali livelli possono essere riconosciuti per certificare la seconda o terza lingua.
Carica nuovamente il tuo diploma di maturità al punto "Upload dei certificati di lingua", in corrispondenza della lingua da certificare. La decisione sul riconoscimento verrà presa dal Centro linguistico.
Terza lingua/Corsi di lingua intensivi a settembre
Se sei in possesso di un certificato linguistico nella terza lingua, caricalo nel portale entro i termini di preiscrizione. Se non certifichi le tue competenze nella terza lingua e vieni ammesso, dovrai sottoporti ad un test di piazzamento linguistico secondo le modalità che ti verranno comunicate via e-mail. In base al risultato del test ti indicheremo il percorso che dovrai seguire per raggiungere in tempi brevi il livello B1.
Se sei un principiante assoluto nella terza lingua o se hai un livello inferiore al B1 potrai seguire, nel pre-semestre di settembre, un corso di lingua intensivo della durata di 3 settimane, al fine di iniziare il tuo percorso di apprendimento.
Le date dei corsi intensivi sono indicate nell’apposita sezione “Scadenze”. I livelli base (A1) vengono offerti esclusivamente durante i corsi di lingua intensivi di settembre. Durante l’anno accademico non vengono più offerti, pertanto per i principianti assoluti è necessario iniziare il percorso di apprendimento a settembre.
Sono previsti corsi estensivi (4 ore in settimana) durante i semestri e corsi intensivi (8 ore in settimana) nei periodi di sospensione delle lezioni.
I corsi di lingua del Centro Linguistico sono gratuiti e hanno l’obiettivo di portarti a raggiungere il livello B1 nella terza lingua dopo il primo anno di studi.
Puoi preiscriverti esclusivamente online attraverso il portale di preiscrizione. Le scadenze sono indicate nell’apposita sezione “Scadenze”.
Attenzione: Le dichiarazioni mendaci verranno sanzionate penalmente e comporteranno l’esclusione dalla graduatoria di ammissione!
All’interno di una sessione di preiscrizione puoi preiscriverti a più corsi di studio differenti. Se vieni escluso nella I sessione puoi ricandidarti nella II sessione.
Si considerano equiparati:
Viene offerta un’unica sessione di preiscrizione. Tassa di preiscrizione: 30 €.
Se ricevi l'ammissione sulla base della graduatoria, devi prima di tutto assicurarti il posto di studio pagando la prima rata delle tasse universitarie. Devi poi avviare la procedura di richiesta del visto, preiscrivendoti anche sul portale Universitaly. La preiscrizione tramite Universitaly è obbligatoria, altrimenti non potrai immatricolarti. Nel portale Universitaly puoi preiscriverti ad un solo corso di studio.
La procedura di selezione prevede i seguenti criteri di valutazione:
1. Media dei voti (max. 70 punti)
In caso di laurea ottenuta con il massimo dei voti e “cum laude” vengono attribuiti ulteriori 2 punti.
2. Progetto start-up (max. 30 punti)
Il progetto start up sarà valutato secondo i seguenti criteri:
3. Minimo dei punti totali necessari per essere ammessi alla graduatoria:min. 70 punti
Saranno valutati solo i dossier completi. La mancanza di uno o più documenti richiesti comporta l’esclusione dalla graduatoria del candidato.
In caso di parità di punteggio, avranno precedenza le persone che hanno ottenuto il punteggio maggiore per il criterio di cui al punto 1. In caso di ulteriore parità verrà data priorità alla persona più giovane di età.
Insegnamenti previsti dal piano degli studi del corso di laurea magistrale in Imprenditorialità e Innovazione non sono validi per l’acquisizione dei 12 CFU richiesti.
Insegnamenti ritenuti validi per l’acquisizione dei 12 CFU non potranno essere utilizzati per una eventuale abbreviazione di carriera.
Se non sei ancora in possesso del titolo di studio e/o certifichi gli esami che devi ancora sostenere, verrai ammesso/a in graduatoria con riserva.
Nel portale di preiscrizione devi caricare:
1. Titolo di studio:
Quanto sopra deve contenere le seguenti informazioni: voto finale, esami sostenuti con votazione e data di superamento, crediti formativi, settori scientifico-disciplinari (questi ultimi solo per i titoli italiani).
Per titoli conseguiti all’estero inoltre: scala dei voti rilasciata dall’università di provenienza (con voto finale minimo per conseguire il titolo e voto finale massimo conseguibile).
La Facoltà si riserva di richiedere la descrizione dei contenuti dei singoli corsi e/o le ore di insegnamento ove necessario.
2. File excel: Se non sei ancora in possesso del titolo, devi comprovare di aver acquisito, nel corso di laurea di provenienza, almeno 140 cfu (ECTS). L’apposito file Excel è disponibile nel portale di preiscrizione.
3. Progetto Start-up
Per la descrizione del progetto start-up di una nuova impresa innovativa (start-up) si suggerisce di utilizzare il modello NABC sviluppato dallo Stanford University Research Institute.
Documenti ed informazioni utili da consultare presso i seguenti link NABC e video
Attenzione: Le dichiarazioni mendaci verranno sanzionate penalmente e comporteranno l’esclusione.
La commissione valuta soltanto la documentazione caricata nel portale entro il termine di preiscrizione. Le graduatorie vengono pubblicate qui ed hanno validità limitatamente all’anno accademico per il quale sono state formate.
Se sei stato/a ammesso/a in graduatorie per più corsi di studio, puoi confermare un solo posto di studio. Con la conferma del posto rinunci automaticamente agli altri corsi per i quali hai effettuato la preiscrizione.
1. Nel portale di preiscrizione, scegli il corso di studio ed effettua il pagamento (per confermare il posto di studio).
Le scadenze sono indicate nell’apposita sezione “Scadenze”.
Se non rispetti la scadenza, rinunci in automatico al tuo posto, che verrà offerto alla persona che segue in graduatoria.
Solo per i cittadini UE ed equiparati vale quanto segue: Qualora non venissero occupati tutti i posti di studio della I sessione, i posti non assegnati verranno offerti nella II sessione.
Attenzione: con il pagamento della I rata non acquisisci già lo status di studente. Ciò avviene solo all’atto dell’immatricolazione. Se, tramite il pagamento delle tasse, hai confermato un posto di studio, non hai diritto al rimborso di quanto versato. Il rimborso è consentito solo nel caso in cui non superi l’esame di maturità oppure non ottieni – nel caso di cittadini non UE residenti all’estero – i documenti necessari per l’immatricolazione da parte della rappresentanza italiana estera.
2. Nel portale di preiscrizione, effettua l’immatricolazione online.
Le scadenze sono indicate nell’apposita sezione “Scadenze”.
Ti consigliamo di immatricolarti il prima possibile, per avere la possibilità di caricare eventuali documenti incompleti entro la scadenza.
Se non rispetti la scadenza prevista per l’immatricolazione, perdi il posto di studio, che verrà offerto alla persona che segue in graduatoria.
Ammissione con riserva:
Le persone che non sono ancora in possesso del titolo di studio richiesto, verranno ammesse con riserva e potranno inoltrare il titolo all’atto dell’immatricolazione. Chi non lo conseguirà entro la scadenza d’immatricolazione, non si potrà immatricolare e perderà il posto di studio che verrà offerto alla persona che segue in graduatoria. Suggerimento: Se non conseguirai il titolo di studio entro la scadenza d’immatricolazione, non effettuare il pagamento delle tasse per confermare il posto di studio. Potrai presentare domanda di immatricolazione tardiva solo dopo aver conseguito il titolo di studio e se ci sono ancora posti disponibili. In caso di approvazione della domanda, potrai immatricolarti entro e non oltre il 17 dicembre 2021.
Se hai conseguito la laurea all’estero devi certificare che presso le università del Paese di conseguimento del titolo hai accesso ad un corso di studio analogo a quello scelto a unibz. Devi quindi caricare nel portale i seguenti documenti (se non li hai già caricati all’atto della preiscrizione):
e uno dei seguenti:
Attenzione: Se non sei in possesso di un valido titolo d’accesso, potrai essere escluso con decreto del Rettore dalla procedura anche successivamente all’immatricolazione.
Se sei un cittadino non-UE residente all’estero:
Se risulti idoneo/a a partecipare alla procedura di selezione e ti sei preiscritto anche sul portale Universitaly, la Rappresentanza italiana del tuo Paese di provenienza rilascerà il visto d’ingresso per motivi di studio/università: questo ti consentirà di arrivare in Italia per immatricolarti al corso per il quale hai effettuato la preiscrizione, una volta superata la procedura di selezione.
Per legge, entro 8 giorni lavorativi dall’ingresso in Italia dovrai richiedere il rilascio del permesso di soggiorno: al tuo arrivo dovrai presentarti subito al Servizio orientamento, che ti darà le informazioni necessarie per avviare la procedura.
Una volta ottenuto il permesso di soggiorno, dovrai consegnarlo in originale o inviarlo via mail alla Segreteria studenti.
Se intendi trasferirti da un altro ateneo italiano a unibz, dovrai consegnare in Segreteria studenti, all’inizio dell’anno accademico, copia della domanda di trasferimento presentata all’ateneo di provenienza.
Le tasse di iscrizione ammontano a 748,50 €.
Il ritardato pagamento della II rata comporta l’applicazione di un’indennità di mora. Se non sei in regola con il pagamento non puoi sostenere gli esami né trasferirti ad un’altra università o passare ad altro corso di studi.
Se abbandoni gli studi, vi rinunci o ne vieni escluso non hai diritto al rimborso di quanto versato.
Hanno diritto all’esonero totale dalle tasse universitarie (e dalla tassa provinciale):
Hanno diritto a un rimborso delle tasse universitarie gli studenti che nel relativo anno accademico ricevono una borsa di studio della Provincia Autonoma di Bolzano.
Solo dopo l’immatricolazione puoi chiedere il riconoscimento di crediti formativi conseguiti durante precedenti studi universitari, se i contenuti delle discipline sono equivalenti con quelli a unibz. La richiesta di riconoscimento va compilata online ad immatricolazione avvenuta e presentata presso la Segreteria della Facoltà.
Il Servizio orientamento ti supporta nella scelta consapevole del percorso di studio. Spesso può bastare una semplice chiamata o una e-mail per chiarire eventuali dubbi (Tel. +39 0471 012100).