Skip to content

Free University of Bozen - Bolzano

Laurea magistrale in

Imprenditorialità e Innovazione

Vuoi sfruttare la tua creatività e lanciare sul mercato prodotti e servizi innovativi? Vuoi capire come sviluppare nuovi prodotti e gestire l’innovazione in un’impresa? Vuoi imparare a creare e valutare un business plan? Allora questa laurea è pensata per te.

Course description

Cerchiamo studenti motivati a realizzarsi come imprenditori, impazienti di prendere in mano le redini dell’azienda di famiglia o desiderosi di affermarsi con una loro idea dando vita a una start-up. Le lingue di insegnamento sono il tedesco, l’italiano e l’inglese.

Il corso in breve

Classe di laurea: LM-77
Crediti ECTS: 120
Durata degli studi: 2 anni
Lingue di insegnamento: italiano, tedesco e inglese
Posti disponibili: 70 UE + 5 non-UE
Campus: Bolzano
Tasse di iscrizione: 1343,50 € per anno

Struttura

I due anni di corso nel campus di Bolzano fondono pratica e teoria. Un esempio è il Laboratorio di Imprenditorialità nel quale sviluppi e strutturi la tua idea di business, applicando ad un caso concreto ciò che hai appreso a lezione. Nell’insegnamento di Lean Start-Up, invece, acquisirai metodi per dare forma alla tua impresa, analizzando il mercato e sviluppando il prodotto.

Oltre al tirocinio, potrai partecipare ai viaggi di studio riservati agli studenti di questo corso. Lo scorso anno, ad esempio, gli studenti si sono recati a Tolosa per conoscerne l’ecosistema di imprese innovative e startup: hanno così potuto visitare l’Airbus e parlare con venture capitalist per capire come presentare al meglio i loro progetti a possibili finanziatori.

Ogni anno, inoltre, unibz organizza lo Start-Up Weekend, una sorta di maratona di 54 ore rivolta a futuri neoimprenditori. È un evento che si ricollega a un movimento globale che coinvolge oltre 100 Paesi in tutto il mondo.

Prof Narduzzo unibz

Persone

Direttore del corso: Prof. Alessandro Narduzzo (foto)
Rappresentante degli studenti nel Consiglio di corso: Lena Esseln

Programmi di scambio e tirocini

Attualmente offriamo più di 50 scambi con università partner in tutto il mondo e, per il tirocinio obbligatorio di 150 ore, disponiamo di una vasta rete di cooperazioni con aziende, in Italia o all’estero.

Sbocchi professionali

I nostri laureati sono in grado di avviare e gestire un’impresa. Potrai proporti come project manager per lo sviluppo di nuovi prodotti e per la gestione delle innovazioni in imprese già esistenti oppure proseguire gli studi con un master di secondo livello o un dottorato di ricerca.

Soddisfatti e occupati. È il ritratto degli studenti e dei laureati unibz che emerge dai dati AlmaLaurea sul livello di soddisfazione dei laureandi e sulla condizione occupazionale a un anno dalla laurea.

vai all'indagine

Daniel Kaneider

Creatore di una start up, Bolzano

“Ho sempre voluto fondare una impresa 'tutta mia'. Grazie ai corsi seguiti e al costante accompagnamento dei professori, ho dato vita a una start up, Wams. Cosa facciamo? Produciamo calze di lana! Cerchiamo di portare avanti e al tempo stesso di innovare la prestigiosa tradizione manifatturiera italiana in questo settore. So quello che voglio - fare l’imprenditore - e questa laurea mi ha aiutato a credere in quello che faccio”.

text

studying at unibz

Studiare a unibz

Vivere in Alto Adige, alloggi, borse di studio, corsi singoli e altro

International applicants 3

Candidati stranieri (non-UE)

Iscrizione, visto, permesso di soggiorno e altro

Preiscrizione

La motivazione conta, sia nel mondo dell’impresa che per accedere a questa laurea magistrale! Verranno valutati i tuoi studi universitari e l’idea per una nuova impresa (PDF) o, in alternativa, il risultato del test GMAT.

Per essere ammesso dovrai dimostrare un livello di conoscenza pari a C1 nella prima lingua e B2 nella seconda lingua. Se non possiedi un certificato linguistico riconosciuto, puoi sostenere un esame di lingua presso unibz.

  1. Candidatura online dal 13 marzo al 28 aprile 2017 (Early Bird) e dal 18 maggio al 20 luglio 2017.
  2. Pubblicazione delle graduatorie: 16 maggio 2017 (Early Bird) e 4 agosto 2017.

Maggiori info nel Manifesto degli studi.

Contattaci allo +390471012100 o richiedi informazioni

manifesto degli studi

preiscriviti qui

Graduatoria

Feedback / richiesta info