Skip to content

Free University of Bozen - Bolzano

Diploma supplement

Il Diploma supplement è un documento integrativo del diploma di laurea. È stato sviluppato dalla Commissione Europea, dal Consiglio d’Europa e dall’Unesco/Cepes. Il suo scopo è fornire dati conformi alla trasparenza internazionale dei titoli e che consentano un equo riconoscimento accademico e professionale. Descrive la natura, il livello, il contesto, il contenuto e lo status degli studi effettuati.
Il certificato esclude ogni valutazione discrezionale, dichiarazione di equivalenza o suggerimenti relativi al riconoscimento.

Rilascio

Il Diploma supplement viene rilasciato ai laureati dei corsi di laurea triennale e magistrale a titolo gratuito e in modo automatico.
unibz lo rilascia in versione trilingue (italiano, tedesco, inglese) e dopo la conclusione degli studi lo invia ai laureati per posta.

ESEMPIO


Il Diploma supplement offre agli studenti:

  • un documento più leggibile e facilmente comparabile all’estero;
  • una precisa descrizione della carriera universitaria e delle competenze acquisite durante gli studi;
  • una descrizione oggettiva di risultati e competenze;
  • un accesso più facile ad opportunità di lavoro o studio all’estero.


Diploma Supplement Label

La Commissione Europea ha assegnato a unibz il Diploma Supplement Label per il periodo 2013 - 2016. Si tratta di un riconoscimento importante, che certifica il rilascio del documento secondo lo schema prescritto e nel rispetto dei principi ispiratori (es. rilascio automatico e gratuito in almeno due lingue europee).

Feedback / richiesta info