Gary L. Francione sprechend und mit einer erhobenen Hand bei einem Vortrag. Vor und hinter ihm Transparente mit Aufschrift "Animal Rights"

unibz news

Strictly vegan? Gary L. Francione invitato per una conferenza online

Il 14 dicembre, unibz ha invitato Gary L. Francione, propugnatore dei diritti degli animali e figura di spicco della comunità vegana, che esporrà le sue tesi nel corso di una conferenza online.

“Gli animali hanno il diritto di non essere usati come risorse umane o merci, indipendentemente da quanto umanamente siano trattati”. Questa è una delle tesi fondamentali che Gary L. Francione usa per giustificare la sua richiesta di „Animal Abolition“, ovvero dell’abolizione dello sfruttamento degli animali. Secondo il professore statunitense, filosofo e giurista, ogni essere senziente è moralmente sullo stesso livello degli altri, quindi agli animali vanno riconosciuti gli stessi diritti degli uomini. Gary L. Francione è stato il primo a includere il tema dei diritti degli animali nel curriculum regolare di un corso universitario negli USA ed è ancora considerato il principale e più provocatorio studioso in questo campo. Con il suo ultimo libro, “Why Veganism Matters: The Moral Value of Animals” , pubblicato nella primavera del 2021, ha rafforza il suo ruolo di leader della comunità vegana sostenendo, per esempio, che è una contraddizione sostenere che gli animali debbano godere di una considerazione morale ma allo stesso tempo sfruttarli per produrre cibo, vestiti o per altri scopi.

“Con Gary L. Francione siamo riusciti ad ottenere come relatore uno dei principali attivisti mondiali per i diritti degli animali”, sottolineano i proff. Martin Lintner e Matthias Gauly, i due organizzatori della rassegna “Esseri umani e animali – un rapporto ambivalente”, "la sua tesi che non abbiamo il diritto di considerare e trattare gli animali come proprietà può sembrare insolita a prima vista. Ma l’argomentazione di Francione è accattivante. E spesso sono proprio queste posizioni controverse che riescono a cambiare il modo in cui consideriamo alcune problematiche”.

La conferenza di Gary L. Francione si terrà online, in inglese ,il 14 dicembre 2021 dalle ore 18:00. La partecipazione è gratuita. Per l'accesso è necessaria la registrazione preventiva attraverso il sito web della serie di conferenze (bit.ly/Mensch_Tier_unibz). Dopo la conferenza, ai partecipanti verrà data la possibilità di rivolgere domande all’ospite.

(zil)