Professorin Jeannette Hoffmann steht auf Gang der Fakultät in Brixen.

Forum di Letteratura. A Bressanone incontri plurilingui con la letteratura per l’infanzia

Gli eventi sulla lettura e la narrazione organizzati dal Laboratorio di letteratura per l’infanzia del laboratorio didattico EduSpace, iniziati ad aprile, proseguiranno anche nel mese di maggio.

“Con questa serie di eventi vogliamo stimolare la curiosità e l’interesse verso la letteratura contemporanea per l’infanzia sia di lingua italiana che tedesca e rendere possibili nuovi incontri ed esperienze letterarie”, afferma la prof.ssa Jeanette Hoffmann, organizzatrice del Forum di Letteratura. La professoressa insegna Didattica della Letteratura tedesca alla Facoltà di Scienze della Formazione, con particolare attenzione alla letteratura per l’infanzia, e dirige il Laboratorio multilingue di letteratura per l’infanzia. La serie di eventi proposti analizza la lettura e la narrazione da diversi punti di vista: vengono presentati e discussi libri illustrati contemporanei, romanzi per bambini e ragazzi e saggistica; si svolgono inoltre incontri con rinomati artisti di libri per bambini e gli studenti propongono letture multilingue.

La prima parte degli eventi si è già svolta nella settimana della Giornata Mondiale del Libro del 23 aprile scorso, durante la manifestazione “Libri in festa” di Bressanone. “Sono state giornate intense, di Libri in festa nel senso letterale del termine, con numerosi incontri interpersonali e letterari che hanno contribuito a mettere in rete le iniziative di lettura in Alto Adige”, riassume Hoffmann, “per noi è importante permettere un’affermazione della letteratura in molte lingue diverse e consentire la partecipazione a tutti”. La seconda parte della serie di eventi si svolgerà nell’ambito delle Giornata di letture #multilingual, che si svolgono in corrispondenza della Giornata mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo del 21 maggio.

Martedì 16 maggio, il noto autore e illustratore di lingua tedesca Jörg Mühle della Frankfurter Labor Ateliergemeinschaft terrà una lettura pubblica del suo ultimo libro “Als Papas Haare Ferien machten” (Quando i capelli di papà andarono in vacanza, ndt.) dalle 16.30 alle 18.00. A seguire, una discussione sul suo lavoro e sulle sue opere più importanti. La partecipazione è aperta a tutte le persone interessate, senza limiti di età.

Sabato 20 maggio, dalle ore 15:00 alle 16:30, Giornata di lettura #multilingual: Studentesse leggono ai bambini. Le studentesse Eva Holzer, Verena Prenner e Nadja Basagić presenteranno il libro illustrato senza testo “Der rote Regenschirm” (L’ombrello rosso) di Ingrid e Dieter Schubert, in tedesco, italiano, serbo-croato e in dialetto altoatesino. In seguito, i bambini e le bambine lavoreranno in modo creativo con le immagini della storia. L’evento è rivolto ai bambini e alle bambine di età tra i 3 e i 9 anni.

Lunedì 22 maggio, tutte le persone interessate all’educazione letteraria potranno incontrare la letteratura per l’infanzia nella sua diversità linguistica. Le docenti Jeanette Hoffmann e Lynn Mastellotto presenteranno approcci didattici alla lettura multilingue ad alta voce in tedesco, inglese e italiano, dalle 16:00 alle 18:00, e li sperimenteranno con il pubblico utilizzando libri illustrati e materiali selezionati. Nell’interazione tra lettura dialogica ad alta voce, narrazione e visione di immagini, si aprono le possibilità del multilinguismo letterario

Martedì 6 giugno, l’illustratrice Marianna Balducci fornirà approfondimenti interattivi sulla tecnica della foto-illustrazione, utilizzando come esempio il suo pluripremiato libro illustrato “Io sono foglia”. Il workshop è rivolto a insegnanti e studenti e studentesse interessate.

Tutti gli eventi si svolgono nel Laboratorio di letteratura per l’infanzia del laboratorio didattico EduSpace nel campus di Bressanone, al 1° piano (stanza 1.34). La partecipazione è gratuita ma è richiesta la registrazione all'indirizzo KinderLiteraturWerkstatt@unibz.it.

zil/05.05.2023