Skip to content

Libera Università di Bolzano

Aspiranti dottorandi e dottorande internazionali

A unibz i dottorandi e le dottorande possono contare su servizi eccellenti e su un tutoraggio individuale. Il nostro staff accademico è composto da ricercatori e ricercatrici provenienti da oltre 50 paesi diversi e anche i nostri dottorandi e le nostre dottorande provengono da oltre 50 paesi.

Qualifiche richieste

Per essere ammessi/e a un programma di dottorato a unibz è necessario partecipare a un concorso pubblico.

Chiunque può candidarsi per partecipare al concorso di ammissione al dottorato, indipendentemente dall'età e dalla cittadinanza; tuttavia, è necessario appartenere alle seguenti categorie:

  • aver conseguito una laurea specialistica (DM n. 509/1999) o magistrale (DM n. 270/2004); oppure una laurea del vecchio ordinamento; oppure un titolo universitario equivalente conseguito presso un'università straniera;
  • è necessario aver conseguito uno dei titoli sopra citati entro il 31 ottobre dello stesso anno. In tal caso, i candidati potranno partecipare alla selezione a condizione che presentino il titolo di studio entro il termine stabilito per l'iscrizione, pena l'esclusione.

Informazioni in base alla nazionalità

Per essere ammessi*e come dottorandi*e internazionali, i candidati e le candidate dovranno seguire procedure diverse a seconda della loro nazionalità:

Informazioni per cittadini*e UE e SEE

Informazioni per cittadini*e di Germania e Austria