Skip to content

Libera Università di Bolzano

Località Room BZ F0.03, Universitätsplatz 1 - Piazza Università, 1, 39100 Bozen-Bolzano

Dipartimenti Press and Events

31 mag 2018 16:00-18:00

In dubio pro reo. I diritti dell’imputato nel processo penale

Margareth Helfer, professore associato di diritto penale e processuale italiano e di diritto penale comparato all’Università di Innsbruck.

Località Room BZ F0.03, Universitätsplatz 1 - Piazza Università, 1, 39100 Bozen-Bolzano

Dipartimenti Press and Events

Il corso si colloca nell’ambito delle attività promosse dalla Piattaforma Euregio “Diritti umani e dignità umana” (EUPHUR).

Il corso intende fornire gli strumenti essenziali per la conoscenza e comprensione dei diritti fondamentali dell’uomo, nonché dei valori che li sottendono, e illustrare i principali meccanismi di protezione dei diritti umani a livello nazionale, europeo e internazionale. Al fine di promuovere una riflessione critica sui diritti umani, il corso predilige un approccio multidisciplinare e approfondisce alcuni argomenti di particolare rilevanza e attualità nella società contemporanea, articolandosi in lezioni tematiche svolte da esperti dei diversi settori disciplinari coinvolti (diritto, filosofia, economia, sociologia, bioetica).

In particolare, saranno oggetto del corso: la storia e la teoria dei diritti umani; i diritti fondamentali nell‘ordinamento costituzionale italiano; la tutela internazionale dei diritti umani; singoli approfondimenti tematici su argomenti di attualità.