Skip to content

Libera Università di Bolzano

29 giu 2018 08:30–18:30

Insegnare i linguaggi specialistici e il linguaggio accademico all’università:

English-Deutsch-Italiano

Data 29 giu 2018 08:30 - 18:30

Luogo Room BZ F0.03, Universitätsplatz 1 - Piazza Università, 1, 39100 Bozen-Bolzano

Scarica

Descrizione

Sessione plenaria: Rosemarie Buhlmann (Goethe Institut); Stefania Cavagnoli (Università degli Studi di Roma Tor Vergata); Mark Krzanowski (Centre for Academic English Studies, Surrey International Institute, Dongbei University of Finance and Economics).

L’internazionalizzazione dei percorsi universitari ha portato alla nascita di università multilingui e multiculturali in tutta Europa e nel mondo. Il passaggio a un’istruzione multi- e plurilingue offre nuove opportunità, ma comporta anche nuove sfide, alimentando sviluppi che conferiscono maggior rilievo all’insegnamento e all’apprendimento delle lingue in ambito universitario – e in particolare all’insegnamento e all’apprendimento dei linguaggi specialistici e del linguaggio accademico.

Dopo quattro simposi di successo dedicati al tema Teaching English for Specific and Academic Purposes, co-organizzati dall’associazione TESOL Italy e dalla facoltà di Economia dell’Università di Bolzano, il Centro linguistico di unibz ha il piacere di annunciare un simposio internazionale che si aprirà anche ad altre lingue, ovvero all’ Italiano L2/LS e alla Didattica dei linguaggi specialistici, e al tedesco DaF/DaZ con la Didaktik der Fachsprachen.

Nello specifico, il simposio ha l’obiettivo di riunire docenti e ricercatori universitari che si occupano di linguaggi specialistici/linguaggio accademico al fine di condividere ed esplorare approcci, metodi e pratiche provenienti da diversi contesti. I relatori sono invitati a presentare una proposta per una presentazione di 20 minuti su uno dei seguenti temi (o su temi affini) di immediata rilevanza rispetto all’insegnamento, apprendimento e valutazione dell’inglese, dell’italiano e del tedesco per scopi accademici o specialistici in contesto universitario, e in particolare:

  • Lo sviluppo di materiali di insegnamento/apprendimento di LSP/LAP;
  • Lo sviluppo di sillabi e corsi di LSP/LAP; 
  • Lo sviluppo di strategie di apprendimento di LSP/LAP;
  • Best practice nell’insegnamento e/o nella valutazione di LSP/LAP;
  • Acquisizione dell’italiano lingua seconda in contesti di LSP/LAP;
  • Il ruolo dell’insegnamento/apprendimento di LSP/LAP in ambito universitario.

Le proposte sono caratterizzate da un chiaro quadro di riferimento teorico e supportate da evidenza empirica, oltre che da un’evidente applicazione pratica per l’insegnamento/apprendimento di LSP/LAP.

Comitato organizzatore: Elena Bonetto, Cristina Boscolo, Michael Joseph Ennis, Daniel Gallo, Sandra Montali, Dietmar Unterkofler, Oscar Vallazza.

Comitato scientifico internazionale: Paolo Balboni (Università Ca' Foscari Venezia); Diane D. Belcher (Georgia State University); Nicoletta Cherubini (Independent); Dan Douglas (Iowa State University); Hans-R. Fluck (Ruhr-Universität Bochum); Maurizio Gotti (Università degli studi di Bergamo); Sunny Hyon (California State University, San Bernardino); Kevin Knight (Kanda University of International Studies); Christian Krekeler (Hochschule Konstanz HTWG); Jesús García Laborda (Universidad de Alcala); Lucilla Lopriore (Universita degli Studi Roma Tre); Marco Mezzadri (Università degli Studi di Parma); Brian Paltridge (University of Sydney); Sue Starfield (University of New South Wales); Daniela Veronesi (Unibz).

Registrazione: Non è previsto alcun costo di iscrizione per partecipare a questo evento, ma tutti i partecipanti devono pre-registrarsi entro il 22 giugno.
Per ulteriori informazioni o per preregistrare il contatto: LanguageCentreEvents@unibz.it

Ulteriori informazioni: English: MichaelJoseph.Ennis@unibz.it / German: Dietmar.Unterkofler@unibz.it / Italian: Elena.Bonetto@unibz.it