Località Room BZ F6.00 University Club, Universitätsplatz 1 - Piazza Università, 1, 39100 Bozen-Bolzano

Dipartimenti Press and Events

Contatto valerie.aloa@unibz.it

18 set 2018 18:00-19:30

Filantropia, donazioni e fundraising. Un incontro alla Facoltà di Economia

In questo incontro si discuterà di come le realtà del non profit possano rendere economicamente sostenibili le loro attività di promozione socio-sanitaria, culturale e ambientale.

Dipartimenti Press and Events

Contatto valerie.aloa@unibz.it

Le organizzazioni non-profit sono attive nei campi più disparati: dalla tutela dei beni culturali e ambientali al sostegno sanitario o sociale di soggetti svantaggiati fino alla cooperazione allo sviluppo. Nonostante la grande eterogeneità degli interventi, tutte conoscono la medesima necessità: garantire la sostenibilità finanziaria del loro intervento nel lungo periodo. A questo proposito, anche in Italia, da oltre un decennio ormai, si è diffusa una figura professionale, il “fundraiser” che aiuta le organizzazioni senza scopo di lucro ad ottenere le risorse economiche che permettano loro di remunerare i servizi che solitamente erogano senza ricevere un corrispettivo ritorno economico o ricevendolo in misura non sufficiente a compensare i costi.

Il prof. Mirco Tonin, in collaborazione con il Centro Servizi Cultura e Volontariato, organizzerà un incontro intitolato Filantropia, donazioni e fundraising. Si tratta di un evento divulgativo, indirizzato in particolare agli operatori del terzo settore in Alto Adige, ma aperto anche a tutti gli interessati. Oltre a Tonin, i protagonisti della conferenza saranno Stefano Arduini, direttore della rivista e del portale Vita, specializzata sul non-profit, e Davide Moro, esperto in fundraising e membro dell'Associazione Italiana Fundraiser, i tre dibatteranno delle più efficaci strategie di raccolta fondi per il terzo settore, citando esempi tratti da esperienze italiane e straniere.

Gli spunti per la discussione proverranno anche dalla recente pubblicazione "The Economics of Philantropy: donations and fundraising" (MIT Press). Il volume, curato da Mirco Tonin e Kimberley Scharf, professore dell’Università di Birmingham in Inghilterra, racchiude gli interventi di numerosi studiosi di economia sul tema delle donazioni e del fundraising.

L'incontro si terrà nello University Club (F6).