Località Room BZ D0.01, Universitätsplatz 1 - Piazza Università, 1, 39100 Bozen-Bolzano

Dipartimenti Press and Events

16 nov - 30 nov 2020

Didattica e Inclusione Scolastica - Non uno di meno

Il VI Convegno nazionale si tiene ONLINE il 16, 21 e 30 novembre 2020.

Dipartimenti Press and Events

Dieci anni fa a Bressanone nasceva questo convegno col titolo “Integrazione e Inclusione Scolastica”. Il suo nome è cambiato in “Didattica ed Inclusione Scolastica” per accogliere le sollecitazioni di un’idea ampia di inclusione, aperta a tutte le differenze umane, ed accrescere l’attenzione per ogni forma di ingiustizia o discriminazione. Si sono susseguite 6 edizioni in cui abbiamo discusso di approcci, metodologie e strumenti didattici, condiviso ricerche e pratiche che potessero sostenere i percorsi delle scuole verso una didattica sempre più inclusiva.

Nel decimo compleanno di questo convegno, la scuola sta attraversando un periodo storico straordinario. L’esperienza della didattica a distanza ha messo in evidenza le forti disuguaglianze fra bambine e bambini, ragazze e ragazzi e fra le loro diverse famiglie. Le difficoltà sono state molto più pesanti in alcune case e in alcuni contesti. Proprio per questo, investire sulla sfida dell’inclusione a scuola è più che mai centrale, per non lasciare indietro nessuno: non uno di meno!

Proprio per questo non rinunciamo ad incontrarci quest’anno, con lo stesso taglio che ha caratterizzato anche le passate edizioni, quello del dialogo generativo fra teoria, ricerca e pratica e fra scuole e università.

Nelle passate abbiamo avuto la gioia di accogliervi in tanti nelle nostre aule. In questo anno particolare, non siamo in grado di ospitarvi così numerosi nel nostro Ateneo. Per questa ragione il convegno si svolgerà a distanza. Sì, a distanza, ma conosciamo bene la bellezza della presenza e la ricchezza dell’incontro e proprio per questo ci siamo impegnati a costruire un programma completamente nuovo, alla ricerca di significativi “punti di contatto”.

Le iscritte e gli iscritti potranno:

• partecipare al webinar di apertura e al webinar di chiusura, nei giorni 16 e 30 novembre
• farsi ispirare dalle plenarie diffuse, registrate in differita e disponibili per un periodo di due settimane, fra lunedì 16 e lunedì 30 novembre.
• dialogare nella mattinata di workshop “in diretta” sabato 21 novembre
• ricevere il convegno a casa propria, un pacchetto con un libro contenente gli scritti di relatrici e relatori e un piccolo segno da UNIBZ

Vi aspettiamo!

Evento della Facoltà di Scienze della Formazione, sostenuto dal Centro di Competenza per l’Inclusione Scolastica

Rosa Bellacicco, Silver Cappello, Silvia Dell’Anna, Heidrun Demo, Enrico Angelo Emili, Dario Ianes, Vanessa Macchia, Simone Seitz

Programma scientifico a cura di Dario Ianes e Heidrun Demo
Le iscrizioni sono aperte!

Qui potete trovare tutte le informazioni relative al convegno.