Dipartimenti CC School Inclusion

15 ott - 29 ott 2021

Convegno 2021 Didattica e inclusione scolastica – Inklusion im Bildungsbereich

Il programma completo e le modalitá di iscrizione sono ora online!

Dipartimenti CC School Inclusion

Le disuguaglianze educative che la pandemia ha reso evidenti indicano con chiarezza la necessità di cercare delle alternative, alla ricerca di nuovi orizzonti. In questo convegno desideriamo contribuire a questo cammino verso una scuola più equa per tutte e per tutti. Il nostro obiettivo è quello di condividere e diffondere le più innovative ricerche e pratiche didattiche che contribuiscano alla realizzazione dell’inclusione scolastica di qualità.

Queste sono alcune delle tematiche che saranno trattate:

• Valutazione, miglioramento e sviluppi inclusivi
  • Fra casa e scuola: la didattica digitale integrata
  • La collaborazione inclusiva in classe, a scuola e in rete
  • La documentazione e la valutazione inclusiva
  • La gestione dei comportamenti sfidanti
  • Pedagogia del gioco: il gioco inclusivo
  • Transizioni, orientamento e progetto di vita
  • Valorizzare le differenze, ricercare le comunanze

In un’alternanza di relazioni plenarie, approfondimenti, paper di ricerca e buone prassi saranno presentati e discussi metodologie e strumenti che sostengono l’apprendimento e la partecipazione in un ambiente inclusivo. Insegnanti, educatrici ed educatori, ricercatori e ricercatrici e altre figure impegnate nella costruzione, sperimentazione e riflessione di politiche e pratiche per una didattica inclusiva sono invitati a partecipare.

Il Convegno si terrà dal 15 al 29 ottobre 2021 e prevede tre momenti online:

• la plenaria di apertura nel pomeriggio del 15 ottobre (14:30-18:30);
  • la continuazione nella mattinata di sabato 23 ottobre (09:00-13:00);
  • la plenaria di chiusura nel pomeriggio del 29 ottobre (14:30-18:30).

A partire da questo anno il convegno è organizzato dal Centro di Competenza sull’Inclusione Scolastica di UNIBZ e si apre al mondo di lingua tedesca diventando bilingue (italiano/tedesco). I partecipanti potranno scegliere se seguire un percorso nella sola lingua italiana, nella sola lingua tedesca o in entrambe.

Il programma completo e le modalitá di iscrizione al convegno sono ora online!