Skip to content

Libera Università di Bolzano

Località Room BX A2.14, Regensburger Allee 16 - Viale Ratisbona, 16, 39042 Brixen-Bressanone

Dipartimenti Press and Events

Contatto Beate Weyland - 0472 014852
b.weyland@unibz.it

11 nov - 12 nov 2022

Eden - Green Mind Set

Possiamo imparare dalle piante e con le piante? L’interazione con i vegetali può promuovere azioni di cura nei confronti dell’ambiente che ci circonda?

Località Room BX A2.14, Regensburger Allee 16 - Viale Ratisbona, 16, 39042 Brixen-Bressanone

Dipartimenti Press and Events

Contatto Beate Weyland - 0472 014852
b.weyland@unibz.it



Portare le piante negli spazi educativi è una azione rivoluzionaria che permette di generare paesaggi educativi domestici, salubri, resilienti intrecciando le traiettorie pedagogico-didattiche con quelle dell’architettura e del design. 
Il neonato EDEN LAB presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano documenta, accoglie e stimola attività didattiche, ricerche e implementazioni sul tema dell’Educational Environment with Nature(EDEN) esplorando gli ambienti educativi con la natura attraverso un approccio interdisciplinare. 
Il 11 e 12 Novembre 2022 EDEN LAB apre le sue porte con un evento inaugurale per chiamare a raccolta docenti, dirigenti, esperti e studiosi interessati allo sviluppo dei rapporti di prossimità con le piante. 
Gli approfondimenti tematici tra pedagogia e didattica, botanica e architettura si apriranno con la presentazione di esperienze e proseguiranno con tavole rotonde esplorative sui temi del rapporto tra educazione, architettura e natura in e outdoor. L’evento conclusivo si terrà nell’idilliaco contesto della giardineria Schullian di Bolzano con una conferenza in cui dialogheranno 
Stefano Mancuso, Direttore del LINV Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale, 
Giancarlo Mazzanti, architetto di fama internazionale e 
Beate Weyland, professoressa di Didattica e direttrice dell’EDEN LAB con 
la moderazione di Simona Galateo, curatrice e editor.

Venerdì 11 Novembre 2022 \ pomeriggio: 
Dalle14:30 – 16:30: Giochiamo con le piante: esperienze ludico – didattiche di interazione con i vegetali (Attività laboratoriale immersiva) 
Ore 17.00:Introduzione al convegno e presentazione del laboratorio e del libro EDEN |GIOCARE (ne)GLI SPAZI CON LE PIANTE – partecipazione ibrida (in presenza e online) 
Ore 18.00: Aperitivo tra le piante e libri con dialoghi aperti 

Sabato 12 Novembre 2022 \ mattina: 
Dalle 9:00 – 11:00: Scambio di esperienze tra professioniste/i e appassionate/i, studiose/i, esperti/e, in ricerca sugli spazi educativi con le piante in sessioni parallele (mondo 0/3 – 3/6 – 6/11 e12+) 
Dalle 11:00 – 13:00: Tavole rotonde esplorative – partecipazione ibrida(in presenza e online) Pedagogie e didattiche sostenibili con le piante Ecologia: esplorare la natura dentro e fuori Spazi interni e natura: l’architettura in dialogo con le piante 

Sabato 12 Novembre 2022 \ sera: Dalle 16:30 – 19:00:Conferenza con Stefano Mancuso in dialogo con Giancarlo Mazzanti e Beate Weyland, tra botanica, architettura e pedagogia presso la Giardineria Schullian di Bolzano