Tipo di evento Evento in presenza

Contatto Claudia Lucchetta
CompetenceCentreForManagementOfCooperatives@unibz.it

22 mag 2024 14:00-15:30

Il diritto (societario) delle imprese sociali

Punti salienti di un campo di ricerca emergente - Seminario con il dott.Matthias Pendl sul quadro giuridico delle imprese sociali e delle cooperative confrontate a livello internazionale

Tipo di evento Evento in presenza

Località Aula BZ E4.23 | piazza Università, 1
Bozen
Info sul luogo dell'evento

Dipartimenti CC Cooperatives

Contatto Claudia Lucchetta
CompetenceCentreForManagementOfCooperatives@unibz.it

Le imprese sociali stanno diventando sempre più popolari e sono spesso considerate un modello organizzativo particolarmente promettente per il futuro. Tuttavia, la ricerca sul loro quadro giuridico è ancora agli inizi e c'è poca chiarezza sulle somiglianze e le differenze tra i modelli normativi presenti a livello internazionale.

Il seminario introduce il diritto (societario) delle imprese sociali e fa un primo bilancio. Si spazia dalla Cooperativa Sociale italiana e dalla Community Interest Company inglese alla Benefit Corporation statunitense e agli ultimi sforzi di riforma in Germania.

Il relatore sarà il dottor Matthias Pendl, ricercatore senior presso l'Istituto Max Plank per il diritto privato comparato e internazionale di Amburgo.

Il seminario è organizzato dal Centro di competenza per il Management delle Cooperative.

Il seminario verrà offerto in lingua tedesca.