Argomenti dell'insegnamento
Il corso ha come obiettivo quello di fornire agli studenti una serie di strumenti metodologici e concettuali volti a costruire un atteggiamento critico nei confronti della pratica e della disciplina del design. Il corso è diviso in due parti. La prima parte è organizzata in una serie di lezioni frontali in cui il docente presenterà e analizzerà una serie di questioni e domande aperte relative alla dimensione sociale, culturale e politica del design. Ciascuna di queste questioni o domande sarà discussa attraverso una serie di casi di studio e la presentazione di diversi “oggetti” provenienti dal campo del design.
La seconda parte del corso sarà invece organizzata attraverso una serie di letture: ogni studente dovrà scegliere un testo (un paper, un articolo o il capitolo di un libro) tra una bibliografia selezionata dal docente, analizzarlo e poi presentarlo in classe. Durante la presentazione lo studente dovrà analizzare le tesi dell'autore, contestualizzarne il discorso, e soprattutto portare esempi e casi studio non presenti nel testo originale, utili per capire le posizioni dell'autore o per sollevare criticità.
Il corso sarà quindi orientato alla comprensione delle condizioni sociali, culturali, politiche e tecnologiche che caratterizzano la nascita e lo sviluppo di determinate forme di design e di come queste retro-agiscano sui contesti sociali in cui emergono. L'obiettivo è quello di fornire una serie di strumenti teorici e metodologici per sviluppare uno sguardo analitico e critico, e per comprendere le complesse relazioni che collegano il design e il mondo reale.
Insegnamenti propedeutici
History of Design
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali, reading group, presentazioni e discussioni.