Il campus di Bressanone

Non si finisce mai di imparare. Al via le lezioni dello Studium Generale a Bressanone

Ti interessano le scienze sociali e umanistiche? Vuoi conoscere come funzionano le lingue? Ti interroghi sulle sfide etiche e filosofiche della nostra società? La storia e l’antropologia ti appassionano? La Libera Università di Bolzano e lo Studio Teologico-Accademico da ottobre riproporranno le lezioni dello Studium Generale a Bressanone, liberamente frequentabili da tutti gli interessati.

Etica, antropologia, storia contemporanea, linguistica, pedagogia e psicologia. È decisamente ampio il ventaglio di proposte didattiche dello Studium Generale a Bressanone. Vi è infatti riflessa la molteplicità delle materie insegnate nella Facoltà di Scienze della Formazione e dello Studio Teologico Accademico, partner di unibz nell’iniziativa di formazione permanente che, anche nel 2021, punta ad ampliare le possibilità di frequenza anche al di fuori del campus centrale di Bolzano. Lo Studium rappresenta uno degli strumenti con cui unibz genera un trasferimento delle conoscenze scientifiche, nell’ottica di sostenerne l’apprendimento permanente e aiutare la società del territorio a mantenersi al passo con lo sviluppo sociale, tecnologico e professionale. Nel 2019 ne è stato deciso l’allargamento anche al campus della città vescovile, oltre a Bolzano, allo scopo di decentralizzare parzialmente la formazione per renderla più accessibile a persone interessate ma lontane dal capoluogo. Con lo Studium, la Facoltà di Scienze della Formazione e lo Studio Teologico Accademico Bressanone offrono un percorso di studi interdisciplinare triennale aperto a chi voglia approfondire le proprie conoscenze nelle aree tematiche centrali trattate dalle due istituzioni, con lezioni di docenti esperti nelle diverse materie. Ogni corso si articola in nove lezioni frontali in lingua italiana e tedesca (a rotazione). Le lezioni si tengono a Bressanone, in alternanza alla Facoltà di Scienze della Formazione e allo Studio Teologico Accademico.

Dopo aver dedicato i semestri degli ultimi due anni alla tematica del linguaggio e delle lingue, dell’etica e della psicologia, da ottobre 2021 il focus si sposterà invece su Storia e Antropologia culturale, su Sociologia e Pedagogia e infine su Filosofia, a coprire tutti gli ambiti tematici della Facoltà di Scienze della Formazione e dello Studio Teologico Accademico. Nel programma dello Studium Generale a Bressanone sono elencati i titoli e le date delle singole lezioni. Alcuni esempi delle lezioni in italiano: il prof. Andrea Di Michele terrà un intervento intitolato “Il tremendum fascinosum della vita rurale in Alto Adige agli occhi del fascismo”; Andrés C. Pizzinini proporrà una lezione su “Beyond the border – alcuni testi chiave su chi vive oltre il confine”; Daniela Salvucci parlerà di “Esperienza del corpo-persona nell’Argentina andina”; infine, Luisa Tasca affronterà la tematica “Identità e alterità nell’autobiografia. Etnografia e teorie dell’alterità in antropologia socioculturale”. Altre lezioni saranno invece tenute in lingua tedesca.

I corsi dello Studium Generale a Bressanone, aperti a tutti gli interessati, si svolgono il giovedì, con inizio il 14 ottobre 2021, dalle 17:30 alle 19:30 nell’aula 1 dello Studio Teologico Accademico. Nel semestre estivo si svolgeranno, con lo stesso orario, nell’aula 1.50 della Facoltà di Scienze della Formazione. È possibile partecipare all’intero percorso, come pure a singoli corsi e singole lezioni.

Per info: studiumgenerale@unibz.it o tel. 0471 012 803

zil/30.09.2021