Skip to content

Libera Università di Bolzano

Comunicati stampa

Ultime due conferenze su agricoltura di montagna e legislazione a protezione degli animali

La seconda edizione del ciclo di conferenze “Mensch - Tier: ein ambivalentes Verhältnis” (“Uomo - Animale: un rapporto ambivalente”, ndt.) entra nella fase finale: il 10 maggio le antropologhe prof.ssa Elisabeth Tauber e Almut Schneider affronteranno l’agricoltura di montagna dal punto di vista etnologico e storico. Nell’ultimo incontro, la senatrice Julia Unterberger e l’avvocato Rudi Benedikter faranno il punto sulla legislazione relativa alla protezione degli animali.

La lezione del noto professore animalista americano Gary L. Francione con il suo appello al veganismo alla fine dello scorso 2021 non è stata l’ultimo appuntamento del ciclo di conferenze “Mensch - Tier: ein ambivalentes Verhältnis” (“Uomo - Animale: un rapporto ambivalente”, ndt.), organizzato dal prof. Matthias Gauly (unibz) e dal prof. Martin Lintner (Studio Teologico Accademico di Bressanone). Nei prossimi giorni sono in programma altre due conferenze pubbliche, con la possibilità di partecipare in presenza. Nella conferenza „Ethnologische Perspektiven auf die Berglandwirtschaft“ (“Prospettive etnologiche sull'agricoltura di montagna”, ndt.), le docenti della Facoltà di Scienze della Formazione Elisabeth Tauber e Almut Schneider presenteranno una nuova prospettiva sulla vita dei contadini di montagna altoatesini. La ricerca etnografica che stanno svolgendo riguarda il modo in cui essi interpretano il loro rapporto con gli animali e la terra: la vita e il lavoro insieme agli animali, l’osservazione ravvicinata e quotidiana, la preoccupazione per i prati e la qualità del fieno: aspetti questi che determinano il ritmo di lavoro di questi piccoli agricoltori durante la quasi totalità dell’anno. Nell’incontro del 10 maggio 2022, alle ore 18, le due antropologhe cercheranno di dare una risposta anche a questioni come: I contadini, indipendentemente dalla politica quotidiana o dalle necessità amministrative, come riescono a mantenere vive le loro aziende in una posizione geograficamente precaria?

Tre giorni dopo, il 13 maggio 2022, due esperti*e legali - la senatrice e avvocato Julia Unterberger e Rudi Benedikter, avvocato ed esponente politico del Consiglio comunale di Bolzano - proporranno una panoramica dello sviluppo della legislazione a protezione degli animali. Entrambe le conferenze, in tedesco, avranno inizio alle ore 18.00 nell’aula D1.03 del campus di Bolzano. Chi fosse interessato*a ma impossibilitato*a a partecipare in presenza, potrà sempre assistere online. La registrazione è però necessaria per entrambe le forme di partecipazione: bit.ly/Mensch_Tier_2022.

zil/05.05.2022

Questo contenuto non è accessibile a causa delle tue preferenze sui cookie. Per favore modifica il tuo consenso per visualizzarlo.

Feedback / richiesta info