9 Maggio. Un convegno sul futuro dell’Europa con gli studenti delle superiori

Lunedì 9 maggio, a Bolzano si terrà il convegno “Il tuo futuro, la nostra Europa”. L’evento ha vinto il premio “University 4 EU. Il tuo futuro, la nostra Europa” della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il 9 maggio l’UE celebra la pace e l'unità in Europa ricordando il momento in cui Robert Schuman, ministro degli Esteri francese, nel 1950 espresse l’idea di una collaborazione politica tra Paesi europei. La dichiarazione di Schuman è considerata l’atto di nascita dell’Unione Europea.

“Negli ultimi anni il concetto stesso di unione politica tra Paesi europei come l’abbiamo conosciuta finora è stata più volte avversata e messa in discussione da vari movimenti politici populisti che hanno fomentato euroscetticismo, “afferma la prof.ssa Stefania Baroncelli, professoressa di Diritto costituzionale e UE, “Tuttavia negli ultimi tempi sta nascendo una nuova consapevolezza dell’importanza dell’Unione europea per affrontare le sfide del futuro che vedono in primo piano le nuove generazioni, grazie al Next Generation EU e all’impegno dell’UE per un’Europa più verde, più efficace e più giusta. Per questo è stata lanciata la Conferenza sul futuro dell’Europa: per proporre una riforma dell’UE dal basso, che consideri soprattutto le esigenze dei giovani. Durante questo evento saranno presentate le proposte di riforma dell’UE degli studenti universitari e liceali di Bolzano, preparate durante l’anno con l’aiuto di esperti”.

Il convegno “Il tuo futuro, la nostra Europa. Deine Zukunft, unser Europa. Your Future, our Europe” nasce nell’ambito del concorso “University 4 EU. Il tuo futuro, la nostra Europa” indetto dal Consiglio dei Ministri. Tale competizione premia quelle iniziative di sensibilizzazione (dibattiti, incontri, progetti, ecc.) sull’avvenire dell’Unione europea che coinvolgano studenti, società civile e autorità locali con riferimento a nove temi: a) Cambiamento climatico e ambiente, b) Salute, c) Un’economia più forte, giustizia sociale e occupazione, d) L’UE nel mondo, e) Valori e diritti, Stato di diritto, sicurezza, f) Trasformazione digitale, g) Democrazia europea, h) Migrazione, i) Istruzione, cultura, gioventù e sport.

Nel corso del convegno che si svolgerà nel campus di Bolzano (aula D1.01, dalle 9 alle 13 del 9 maggio), studenti universitari e dagli alunni delle scuole superiori di Bolzano (licei Pascoli, Torricelli e Carducci) e Trento (liceo Bertrand Russell di Cles, in collegamento online) presenteranno e discuteranno alcuni “position papers” preparati da loro, in cui illustrano le proposte per l’UE del futuro, per renderla più “europea” e internazionale e ridisegnare il rapporto fra UE, Regioni e città.

In apertura di convegno interverrà Alessandro Alfieri, Delegato del Parlamento italiano alla Conferenza sul futuro dell'Europa con una relazione su “La conferenza sul futuro dell'Europa: quali proposte?”.

All’evento parteciperanno: il presidente della Provincia Autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, il sindaco di Bolzano, Renzo Caramaschi, il vice -presidente del Consiglio provinciale di Bolzano, Manfred Vallazza, oltre al rettore, prof. Paolo Lugli, e alla preside della Facoltà di Economia, prof.ssa Marjana Gunkel.

La partecipazione è libera e aperta a tutte le persone interessate ma è necessaria la registrazione, alla pagina: https://www.unibz.it/it/events/139938-university-and-schools-4-eu-il-tuo-futuro-la-nostra-europa-deine-zukunft-unser-europa

L’indirizzo per assistere alla conferenza in streaming: https://bit.ly/EU4U_unibz