Buchvorstellung: Luis Durnwalder. Erinnerungen. Im Gespräch mit Michael Gehler

Presentazione del libro „Luis Durnwalder. Erinnerungen”. In conversazione con Michael Gehler

La presentazione del libro del presidente onorario dell’ateneo, l’ex presidente della Provincia Luis Durnwalder, si terrà mercoledì 6 ottobre, alle ore 18.

In occasione degli 80 anni di Luis Durnwalder, il libro “Luis Durnwalder. Erinnerungen” verrà presentato durante una conversazione con l’autore, Michael Gehler.

Nel 2014, si è conclusa l’”era Durnwalder”: un quarto di secolo durante il quale Luis Durnwalder è stato governatore dell’Alto Adige. In quegli anni, la provincia di Bolzano si è trasformata in una regione modello nel cuore dell’Europa unita. Luis Durnwalder, in lunghe conversazioni personali e per corrispondenza, ha affidato allo storico Michael Gehler le sue riflessioni sulla propria vita e il suo pensiero. Non è stato tralasciato alcun argomento delicato: dalla sua giovinezza alla decennale carriera come politico. L’ex governatore ha raccontato compiti, sfide e conflitti nell’intricata rete di relazioni tra Bruxelles, Roma, Trento, Innsbruck e Vienna. Il lettore è reso partecipe delle sue valutazioni di compagni di partito, dei rivali e di molti altri personaggi contemporanei. Il libro è edito dalla casa editrice Michael Wagner Verlag di Innsbruck.

La serata inizierà alle 18:00. Il Presidente della Libera Università di Bolzano, prof.ssa Ulrike Tappeiner, darà il benvenuto al pubblico e, successivamente, lo storico Michael Gehler, che insegna all’Università di Hildesheim, illustrerà la storia e il contenuto del libro. A seguire, l’ex governatore Luis Durnwalder discuterà con l’autore alcuni passaggi del libro. Dopo la presentazione del libro, Durnwalder sarà disponibile per firmare i libri.

La serata si svolgerà alla sede principale dell’università a Bolzano e sarà a ingresso gratuito. La registrazione è obbligatoria (per mail a mailto:event@unibz.it), così come il possesso del Green Pass.