Francesco Billari, rettore Bocconi, ospite del rettore Paolo Lugli

Oggi, il rettore dell’università privata milanese, in Alto Adige per motivi di rappresentanza istituzionale, è stato accolto dal rettore dell’ateneo altoatesino.

La nascita e le prospettive di sviluppo dell’università in Alto Adige, la creazione della nuova Facoltà di Ingegneria, i vantaggi del trilinguismo e uno sguardo all’economia del territorio. Sono stati questi gli argomenti affrontati dal rettore di unibz, prof. Paolo Lugli, nel suo incontro di cortesia con il rettore dell’Università Bocconi di Milano, in visita in Alto Adige dove è stato invitato in rappresentanza del prestigioso ateneo meneghino. All’incontro hanno preso parte anche la presidente, prof.ssa Ulrike Tappeiner, il direttore generale, Günther Mathá e la preside della Facoltà di Economia, prof.ssa Marjaana Gunkel.

Francesco Billari è stato nominato rettore del Consiglio di amministrazione dell'Università Bocconi per il biennio 2022/24 su proposta del presidente Mario Monti ed è entrato in carica a novembre dello scorso anno. Laureato in Economia politica all’Università Bocconi, con specializzazione in Statistica e Ricerca Operativa, Billari è professore di demografia e ha esercitato la docenza anche all’Università di Oxford, al Nuffield College, e all’Istituto Max Planck per la ricerca demografica di Rostock. È stato presidente della European association for population studies e dell’Associazione italiana per gli studi di popolazione.

“È stato un grande piacere poter ospitare a Bolzano il collega Billari. L’Università Bocconi è una eccellenza a livello italiano ed europeo e quindi un modello a cui anche noi guardiamo con attenzione. Assieme a loro stiamo lavorando per ottenere un più forte coinvolgimento delle Università non-statali e private nelle iniziative del Ministero dell’Università e della Ricerca”, afferma il rettore Paolo Lugli.

Anche il Rettore Billari ha sottolineato l'importanza di una stretta collaborazione tra le università non-statali. "Con la Libera Università di Bolzano abbiamo in comune la sfida di insegnare in più lingue nella stessa università", ha rimarcato Francesco Billari. "Negli ultimi 25 anni siamo passati gradualmente a un sistema bilingue con sempre più lezioni in inglese e sono ammirato dell'esperimento trilingue qui a Bolzano, che è semplicemente fantastico.

(zil)