“local&vocal”, ritorna il Festival della sostenibilità, dal 7 al 10 giugno

La sostenibilità riguarda tutti*e. L’associazione studentesca K!ikero organizza il Festival della Sostenibilità, evento con workshop e dibattiti che anche quest’anno, per quattro giorni, animerà il campus di Bolzano.

È possibile contrastare la catastrofe climatica conducendo una vita più equa e solidale? Cosa si fa in Alto Adige per arrivare a uno stile di vita più rispettoso del clima? Quali sono le idee, le innovazioni, i suggerimenti e le iniziative dei singoli, delle organizzazioni locali e delle aziende, le riflessioni di studenti e professori che possono dare forma a un futuro degno di essere vissuto?

L’associazione studentesca K!ikero organizza l’ottava edizione del Festival della Sostenibilità alla Libera Università di Bolzano: presentazioni, discussioni e workshop incentrati sul rapporto dell’Alto Adige con la sostenibilità.

Il festival si aprirà martedì 7 giugno con una tavola rotonda. Ospiti: il governatore della Provincia Autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, la consigliera provinciale dei Verdi, Brigitte Foppa, i proff. Ivo De Gennaro e Ralf Lüfter, i proprietari di Kauri Store e la responsabile CSR di Alperia Kathrin Madl faranno luce su come l’Alto Adige vive il tema della sostenibilità dal punto di vista dell’economia, della politica e della filosofia (aula D1.01, aperta a tutti).

Tra le attività in programma, venerdì 10 giugno si svolgerà una grande sfida di plogging. In un’ora i partecipanti dovranno correre lungo un percorso segnalato e raccogliere quanti più rifiuti possibile. La partenza è prevista alle ore 15.00 dal Museion di Bolzano; il percorso si snoderà lungo i prati del Talvera fino all’università, dove i rifiuti verranno consegnati entro le ore 16.00. Subito dopo avverrà la premiazione.

Venerdì 10 giugno si terrà anche un grande workshop interattivo in collaborazione con il laboratorio KAUZ di Bolzano, un’organizzazione fortemente impegnata sul fronte della sostenibilità. Dalle 17.00 alle 20.00, i partecipanti affronteranno il tema dell’ingiustizia sociale. Verrà utilizzato il metodo della mappatura, in cui le osservazioni dei*lle partecipanti vengono registrate su mappe durante una passeggiata nell’ambiente, allo scopo di creare consapevolezza. Il numero massimo di partecipanti è limitato a 18, per cui è necessaria l’iscrizione. Il punto di incontro è l’aula C3.06 del campus di Bolzano.

Dal 7 al 9 giugno, due studenti della laurea magistrale in Design Eco-sociale presenteranno il loro progetto “Linktree”" sotto forma di mostra interattiva in piazzetta Innerhofer. Sotto forma di costellazioni creative, rappresenteranno il “mondo non umano” attraverso cui mirano a restituirci la consapevolezza del rapporto tra uomo e natura.

Il 9 giugno, alle 14.00, sarà ospite del Festival Elide Mussner. La responsabile del turismo sostenibile dell’Associazione Turistica Alta Badia terrà una conferenza in cui discuterà delle nuove strategie di sostenibilità nel turismo altoatesino e cercherà di rispondere a una domanda: hanno davvero senso o servono solo come strumento di marketing? Questo tema sarà poi approfondito in un workshop in collaborazione con la Rete Alto Adige per la Sostenibilità. La conferenza e il workshop si terranno alla Libera Università di Bolzano in aula D0.02 e sono aperti a tutte le persone interessate.

Dopo la passata edizione, esclusivamente online, quest’anno il team organizzativo di Kikero si è impegnato a fondo per organizzare nuovamente il Festival della Sostenibilità in presenza. “L’obiettivo è offrire a tutte le persone interessate e agli*lle studenti*esse l’opportunità di fare scorta di nuove idee e acquisire prospettive inedite sulla sostenibilità, un tema che riguarda tutti*e quanti*e noi”, spiegano gli*le organizzatori*trici.

Domande e iscrizioni:

Mail: kikero@unibz.it