How Future-Fit is our Economic Growth Model?

“In quale mondo vogliamo vivere?” Il convegno nel campus di Bolzano

“In quale mondo vogliamo vivere?” è la domanda che si sono posti i professori di filosofia ed etica Ivo De Gennaro e Ralf Lüfter (Facoltà di Economia), organizzatori del convegno „How Future-Fit is our Economic Growth Model?“ (“Quanto è sostenibile in futuro il nostro modello di crescita economica?”, ndt.).

Tra gli ospiti dell’evento - che si terrà il 3 e 4 dicembre - anche il matematico ed economista Franz Josef Radermacher (membro del Club di Roma). Il convegno si svolgerà la sera di venerdì 3 dicembre in presenza nell’Aula magna del campus di Bolzano e sabato 4 dicembre 2021 online.

Alle 20:30 di venerdì sera, Franz Josef Radermacher introdurrà la tematica al centro del convegno. Docente di intelligenza artificiale all’università di Ulm, Radermacher è membro di lunga data del Club di Roma, il consesso di scienziati e personalità che quasi 50 anni fa ha elaborato il “Rapporto sui limiti dello sviluppo”. Il documento, oggi più attuale che mai, tematizzava la percorribilità di un paradigma di sviluppo economico basato su una crescita infinita da cui discende un consumo eccessivo di risorse naturali, la progressiva distruzione dell’habitat umano e i cambiamenti climatici prodotto dell’attività umana.

Alle 20.45 si terrà una tavola rotonda in cui interverranno il governatore Arno Kompatscher, il presidente di Assoimprenditori Heiner Oberrauch e Franz Josef Radermacher. Vi parteciperanno anche la direttrice della “Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea” di Roma, Cristiana Collu, e la giovane imprenditrice Daniela Niederstätter, la cui azienda è attiva da tempo nella sponsorizzazione di eventi culturali.

“La crisi climatica e la grande questione della sostenibilità sono questioni di sopravvivenza che la politica, l’economia e la scienza stanno affrontando; d’altra parte, l’arte e la cultura in particolare sono gli ambiti in cui le persone pensano a ciò che rende la nostra vita degna di essere vissuta”,

affermano Ivo De Gennaro e Ralf Lüfter,

“Pertanto, la domanda centrale, per noi filosofi, è quale tipo di futuro vogliamo rendere possibile o, più precisamente, “In quale mondo vogliamo vivere in futuro?”.

L’evento serale intitolato “How Future-Fit is our Economic Growth Model?” si terrà in tedesco e italiano, con traduzione simultanea. La partecipazione è aperta a tutti gli interessati, ma la registrazione è richiesta entro il 1° dicembre. Per la partecipazione in presenza è richiesto il green pass. Il format di sabato (in inglese) si svolgerà online sulla piattaforma Teams.
Info e registrazione sulla pagina del convegno.