Historisches Foto von Alt-LH Silvius Magnago am Rednerpult bei 20. Landesversammlung der SVP

50 anni del secondo statuto di autonomia - 30 anni di risoluzione delle controversie Austria - Italia: il convegno a unibz

Sabato 11 giugno, si terrà a unibz la conferenza "50 anni del secondo statuto di autonomia del Trentino-Alto Adige Südtirol - 30 anni di risoluzione delle controversie Austria - Italia.

Il ricco programma prevede interventi da diverse prospettive da parte di noti giuristi europei, storici, politologi dalle Università di Bolzano, Trento e Innsbruck, tra cui la prof.ssa Stefania Baroncelli, il prof. Giuseppe Nesi, il prof. Rolf Steininger, il prof. Günther Pallaver o il prof. Peter Hilpold, che esaminerà la dichiarazione sulla risoluzione delle controversie del 1992 dalla prospettiva di 30 anni dopo. Tra gli organizzatori anche il prof. Roberto Toniatti, Università di Trento, e Oskar Peterlini, esperto di autonomia altoatesina, che parteciperanno anche in qualità di relatori all’evento.

Tra i relatori politici ci saranno l’assessore provinciale Philipp Achammer, Andreas Khol, già Presidente del Nationalrat (Parlamento) austriaco, ed Enrico Letta, già Presidente del Consiglio dei ministri.

Elsbeth Wallnöfer dell'Istituto di gestione coultrale e studi di genere (MDW-Vienna) porterà una prospettiva completamente nuova al tema con "Heimat - Labor -Südtirol", così come Roland Benedikter dell'Accademia Europea di Bolzano con "Science sociale “glocale” e istituzione futura. Due elementi per il futuro dell'autonomia dell'Alto Adige.”

I tre rettori di Bolzano, Trento e Innsbruck daranno il benvenuto ai partecipanti.

L'evento presso il Campus di Bolzano si terrà dalle 8.30 alle 13 nell’aula D1.02.

vic/10.06.2022