Descrizione
Titolo del progetto di ricerca: WEarable self-powered textile sensors for healthCARE applications (WE-CARE)
CUP: I53C22000990005
Centro di costo: TN202P
Descrizione dell’attività da svolgere dal/la collaboratore/trice:
1. Attività di ricerca dello stato dell’arte:
L’incaricato/a svolgerà un’attività di analisi e revisione della letteratura scientifica e tecnica nel settore dei sensori triboelettrici tessili (TENG) per applicazioni wearable. L’attività comprenderà lo studio dei principali materiali triboelettrici, delle tecniche per l’integrazione tessile dei sensori (ricamo, knitting, stitching) e delle criticità attuali relative a efficienza, durabilità e scalabilità produttiva. L’analisi sarà condotta in coerenza con gli obiettivi del progetto WE-CARE, con particolare attenzione agli aspetti di sostenibilità e autopowering dei dispositivi indossabili.
2. Attività di laboratorio:
L’incaricato/a effettuerà, presso strutture esterne a unibz, attività sperimentali di entità limitata e finalizzate a supportare la comprensione dei principi di funzionamento dei TENG tessili. Tali attività includeranno:
- realizzazione preliminare di semplici strutture triboelettriche;
- osservazione delle proprietà di base dei materiali e delle interfacce;
- raccolta di misure elettriche essenziali sui prototipi realizzati.
Le attività sperimentali saranno svolte in forma ridotta e compatibili con la natura occasionale dell’incarico.
3. Attività di relazione finale:
L’incaricato/a dovrà redigere un rapporto tecnico in lingua inglese, contenente lo stato dell’arte analizzato, la descrizione sintetica delle attività svolte e i principali risultati ottenuti. Dovrà inoltre consegnare la documentazione relativa alle misure e ai protocolli sperimentali adottati.
La richiedente: prof.ssa Luisa Petti