unibz news

Workshop sul diritto alla non discriminazione

Il 3 maggio, nell’aula F6 del campus di Bolzano, si svolgerà un seminario sull’accesso degli stranieri all’iscrizione anagrafica e al sistema sanitario organizzato dalla Consigliera di Fiducia di unibz, avv. Chiara Bongiorno.

Relatrice dell’evento sarà Paola Fierro, avvocata e coordinatrice del servizio antidiscriminazione dell'ASGI, l’Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione.

La Consigliera di Fiducia di unibz, avv. Chiara Bongiorno, in quanto figura di riferimento dell’ateneo per consulenza ed assistenza a coloro che sono oggetto di molestie o discriminazioni, ha organizzato un workshop aperto alla comunità universitaria e agli operatori delle organizzazioni del sociale.

“Paola Fierro illustrerà la portata del diritto degli stranieri a non essere discriminati rispetto a due momenti cruciali del vivere: l'iscrizione anagrafica, ovvero il diventare ufficialmente "residenti" in un luogo, nonché l'accesso al sistema sanitario e la possibilità di vedere tutelata la propria salute”, spiega Bongiorno.

Il workshop si svolge dalle ore 13 alle 14.30. La presentazione sarà in lingua italiana ma con possibilità di traduzione in lingua inglese o tedesca. Per partecipare, è necessario inviare una mail a: chiara.bongiorno@unibz.it