Skip to content

Libera Università di Bolzano

Libera Università di Bolzano

La Libera Università di Bolzano sorge in una delle più attraenti regioni europee, al crocevia tra il mondo economico e culturale tedesco e italiano. Il trilinguismo nella didattica e nella ricerca, l'alto grado di internazionalizzazione e l'eccellente dotazione delle strutture sono le caratteristiche che rendono speciale unibz e che contribuiscono agli ottimi suoi posizionamenti nei ranking nazionali e internazionali.

In primo piano

Informazione e approfondimenti sulla ricerca, la vita universitaria e il trasferimento tecnologico 

Trasmissione intergenerazionale del maltrattamento. Premiata Diletta Mauri

La ricercatrice si è aggiudicata il Premio Baldry Luberti, promosso dal Coordinamento Italiano dei S…

Leggi di più

unibz porta il World Usability Day a Bolzano

Il 6 e 7 novembre la Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano invita al World Usa…

Leggi di più

Impresa Collaborazioni

Sicurezza antincendio: partnership con la Protezione Civile

L’annuncio all’evento FSE. Il Master in Fire Safety Engineering sosterrà la preparazione dei tecnici…

Leggi di più

al magazine

Facoltà

Siamo un'università di nicchia. L'offerta formativa e le aree di ricerca del nostro giovane ateneo rispecchiano un radicamento profondo nel territorio e, al contempo, una forte apertura internazionale.

Scienze agrarie, ambientali e alimentari

Design e Arti

Economia

Scienze della Formazione

Ingegneria

Ricerca

L’interdisciplinarità e la sostenibilità, le tematiche di interesse locale e internazionale caratterizzano l’orientamento della ricerca scientifica nelle cinque facoltà e nei centri di competenza di unibz. Il finanziamento della ricerca avviene tramite mezzi interni e, recentemente, in misura crescente, attraverso programmi di finanziamento nazionali ed europei o mezzi terzi.

Maggiori info

Biblioteca

Le biblioteche dei tre campus di Bolzano, Bressanone e Brunico dispongono di oltre 290.000 libri cartacei e più di 450.000 e-book. Dotate di moderne strutture e orientate alla soddisfazione dei bisogni degli utenti ogni anno, contano circa mezzo milione visite.

Responsabilità verso il territorio e la società

In aggiunta alla didattica e alla ricerca, un terzo e fondamentale compito di unibz - la cosiddetta Terza Missione - è contribuire allo sviluppo economico, sociale e culturale altoatesino per mezzo di collaborazioni con i principali attori del territorio (istituzioni pubbliche e organizzazioni private).

Ciò avviene attraverso il trasferimento tecnologico e della conoscenza, le collaborazioni con imprese, un’offerta variegata di corsi per l'apprendimento permanente (JuniorUni, Studium Generale e Senior Student Card) e di partenariato con enti e iniziative culturali.

Maggiori info

Eventi

27 ott - 28 ott 2025

Critica e pubblicistica musicale per la formazione del pubblico

Giornalisti, critici musicali e musicologi in dialogo sullo stato della critica musicale e delle sue potenzialità per la formazione.
29 ott 2025 12:00-13:00

Environmental-Unfriendly Tax Avoidance

Research Seminar with Martin Jacob: Learn how multinational firms use carbon allowances and tax havens to reduce tax burdens and how this affects emissions, innovation, and green investments
30 ott 2025 12:00-13:00

“Learn about pine from pine as such.” Philosophical possibility of poetry

Seminar by Prof. Masatoshi Sasaki: Heidegger and Basho, poetry as a way to rediscover the essence of things beyond the utilitarianism of technological modernity.
Tutti gli eventi
Richiesta info