Skip to content

Free University of Bozen - Bolzano

Iscrizione a corsi singoli

Procedura

L'iscrizione a corsi singoli consente di frequentare uno o più insegnamenti offerti nell’ambito dei corsi di studio e di sostenere i relativi esami.

Possono iscriversi:

  1. i laureati
  2. le persone in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore idoneo per l’ammissione all’università
  3. studenti universitari iscritti presso altre università, anche estere
  4. persone sprovviste del titolo di studio idoneo per l’ammissione all’università, ma che dimostrino comprovata conoscenza della materia dell’insegnamento (possibile solo per gli insegnamenti dei corsi attivati ai sensi del D.M. 270/2004). 

L’Università si riserva il diritto di non accogliere un’iscrizione laddove l’insegnamento abbia raggiunto il numero massimo di partecipanti.
Nei corsi di master universitario e di dottorato di ricerca, l’iscrizione a corsi singoli è consentita solo se espressamente prevista nel bando di ammissione.

Se sei in possesso dei requisiti richiesti, devi semplicemente registrarti nel portale di preiscrizione, compilare il modulo online e caricare i documenti richiesti in formato elettronico. Consegna il modulo stampato e firmato in Segreteria studenti.

Il costo è pari a 200 Euro per ogni ciclo di lezioni.

È consentito frequentare uno o più insegnamenti per un numero massimo di 40 crediti formativi nel corso di un anno accademico.

L'iscrizione è valida fino al 31 ottobre dell'anno accademico successivo.

Se sei un cittadino non dell'Unione Europea residente all’estero, puoi iscriverti presentando domanda alle Rappresentanze diplomatiche italiane entro agosto, per i corsi che si tengono nel primo semestre dell’anno accademico, ed entro dicembre per i corsi del secondo semestre.

Avvertenze:

  • Come presupposto per poter sostenere gli esami, gli iscritti devono comprovare, tramite uno dei certificati di lingua riconosciuti dal Centro linguistico, di avere il livello di lingua previsto dai regolamenti didattici dei singoli corsi di studio (B1 se non diversamente specificato).

  • In nessun caso, l’iscrizione a corsi singoli può essere utilizzata per legge ai fini del rinnovo di un permesso di soggiorno rilasciato per motivi di studio. L’università si riserva pertanto il diritto di rigettare domande di iscrizione presentate a tal fine.

  • Gli iscritti a corsi singoli non godono dello status di studenti a pieno titolo. Questo significa, ad esempio, che non ricevono uno sconto sulla mensa, non hanno diritto a un posto in studentato e non possono partecipare a corsi di lingua italiana, tedesca o inglese.

insegnamenti offerti

Orario delle lezioni

Feedback / richiesta info