Skip to content

Libera Università di Bolzano

Foto di Alex Weissensteiner
Alex Weissensteiner, Rettore

Tipo di evento Evento in presenza

LocalitàAula BZ D0.01 | piazza Università, 1
Bozen
Info sul luogo dell'evento

Dipartimenti Press and Events

Contatto cerimonial-rectorate@unibz.it

28 gen 2026 17:00-19:00

Inaugurazione dell'Anno Accademico 2025/26

Mercoledì 28 gennaio 2026, nell'Aula Magna del campus unibz Bolzano Centro, il Rettore della Libera Università di Bolzano prof. Alex Weissensteiner inaugurerà ufficialmente l'Anno Accademico

Tipo di evento Evento in presenza

LocalitàAula BZ D0.01 | piazza Università, 1
Bozen
Info sul luogo dell'evento

Dipartimenti Press and Events

Contatto cerimonial-rectorate@unibz.it

Quest’anno l’allocuzione sarà tenuta da Alec Ross. L’autore statunitense è visiting professor alla Bologna Business School e ha ricoperto incarichi governativi sotto la presidenza di Barack Obama e durante il mandato della Segretaria di Stato Hillary Clinton. I suoi libri sono stati tradotti in 24 lingue e sono diventati bestseller in cinque continenti.  Nel suo intervento affronterà uno dei temi più attuali e interdisciplinari del nostro tempo: la questione di come le forze economiche e tecnologiche stiano trasformando il mondo del lavoro e la nostra società. 

Benno Baumgartner, presidente del Tribunale per i minorenni di Bolzano e per sei anni membro onorario della Commissione etica della Libera Università di Bolzano, riceverà la Medaglia al merito della Libera Università di Bolzano. Tale riconoscimento è conferito a personalità che hanno apportato un contributo ideale o materiale significativo all’Università o che si sono distinte in modo particolare per il loro impegno a favore del suo sviluppo scientifico e culturale.

Contrariamente a quanto annunciato in precedenza, Giorgio Moroder ha comunicato che, con grande rammarico, non potrà partecipare alla cerimonia del 28 gennaio per il conferimento dell’onorificenza (Senator Honoris Causa) a seguito di una temporanea indisposizione. Moroder ha inviato un video di saluto e ringraziamento che verrà proiettato nel corso della cerimonia. Il vice-presidente Antonio Lampis terrà una laudatio in onore del compositore e produttore gardenese.

Richiesta info