Skip to content

Libera Università di Bolzano

Tecnologo Alimentare

tecnologo-alimentare

Dal 2020 la Libera Università di Bolzano è sede degli esami di Stato per l’abilitazione all'esercizio della professione Tecnologo alimentare

Dal 2021 l'esame di stato viene offerto anche in lingua tedesca.

Gli esami consistono in due prove scritte e una prova orale.

La normativa vigente prescrive che, per poter esercitare la professione corrispondente al proprio titolo di laurea, sia necessario superare un esame di stato finalizzato al conseguimento dell’abilitazione a tale esercizio.

Solo in seguito all'ottenimento dell'abilitazione è possibile iscriversi al corrispondente Albo professionale. I candidati possono presentare la domanda ai fini dell'ammissione agli esami di stato in una sola sede universitaria. Nella medesima sessione non si può sostenere l'esame per l'abilitazione all'esercizio di più professioni.

Gli esami di Stato hanno luogo ogni anno in due sessioni (una sessione estiva ed una invernale) ed hanno inizio nella medesima data in tutto il territorio nazionale e presso le sedi universitarie annualmente designate con propria ordinanza del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Informazioni utili per l'anno 2023

Il Ministro dell’Università e della Ricerca ha disposto che gli Esami di Stato di abilitazione all’ esercizio professionale, di cui all’Ordinanza Ministeriale del 17/05/2023 prot. n. 471, saranno costituiti da un’unica prova orale. 
La suddetta prova orale verterà su tutte le materie previste dalle specifiche normative di riferimento e dovrà accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste dalle normative riguardanti ogni singolo profilo professionale. 
  
Gli esami si svolgereanno in modalità a distanza sulla piattaforma Microsoft Teams (Click here to join the meeting). I candidati sono pertanto pregati di installare Microsoft Teams sul proprio dispositivo qualora non lo avessero ancora fatto, avendo l'accortezza di usare una postazione con una connessione di rete adeguata e tale da non pregiudicare il regolare svolgimento della prova orale. (per scaricare Microsoft Team collegarsi al sito ufficiale del programma). I candidati saranno collegati e contattati tramite l'indirizzo e-mail indicato nella domanda di iscrizione all'esame di Stato. 

La pubblicazione online del calendario delle prove d'esame costituisce avviso di convocazione alle prove stesse e pertanto i candidati sono tenuti a prenderne visione. Non saranno fornite comunicazioni secondo altre modalità. 
  
Ulteriori notizie e/o informazioni su commissioni, calendario delle prove ecc. saranno pubblicate non appena disponibili.  

1° sessione 2023

Iscrizione: dal 5 giugno 2023 al 23 giugno 2023 (entro le ore 12)

Sezione A: dal 26 luglio 2023 (gli esami proseguiranno in base al calendario stabilito dalla Commissione Giudicatrice) 

2° sessione 2023

Iscrizione: dal 2 ottobre 2023 al 20 ottobre 2023 (entro le ore 12)

Sezione A: dal 16 novembre 2023 (gli esami proseguiranno in base al calendario stabilito dalla Commissione Giudicatrice)