Professoresse e Professori associati di ruolo
Short bio
Davide Tommaso Ferrando è un critico e curatore di architettura, particolarmente interessato alle intersezioni tra architettura, città e media digitali. Dopo aver conseguito un Master in Advanced Architectural Design presso l’ETSA di Madrid e un dottorato di ricerca in Architettura e Progettazione Edilizia al Politecnico di Torino, è Professore Associato presso la Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano.
In precedenza è stato Senior Scientist presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Innsbruck e professore a contratto al Politecnico di Torino, all’Università di Ferrara e all’ETSA di Madrid. È stato inoltre invited lecturer in università quali la Aarhus School of Architecture, lo IUAV di Venezia, The Berlage di Delft e l’Architectural Association di Londra.
Insieme a Daniel Tudor Munteanu, dal 2016 Davide è fondatore e curatore di Unfolding Pavilion: un progetto curatoriale in espansione che prende forma in occasione della Biennale di Architettura di Venezia. Davide e Daniel sono inoltre i curatori dell’edizione 2022 della Beta – Timisoara Architecture Biennial e della sua mostra principale “Another Breach in the Wall”.
Tra il 2009 e il 2019 Davide è stato redattore della piattaforma 011+. Attualmente co-dirige con Valerio Paolo Mosco il webzine Viceversa e cura l’archivio tematico Realismoutopico.
Davide collabora con The Architectural Review e i suoi scritti sono pubblicati su riviste quali Log, Casabella, Bauwelt e Volume.
È autore di The City in the Image (Vibok Works, 2018), Another Breach in the Wall (Solitude Project, 2022), Building Stories (Letteraventidue, 2023) e City of Legends: Stanze, Web e Social Network (Krisis Publishing, 2024).
95108 · Master universitario di I livello in Future of Art Museum · EN
97100 · CEAR-09/C · Corso di laurea in Design e Arti - Curriculum in Design · IT
47206 · CEAR-09/C · Corso di laurea magistrale in Pratiche creative e Critiche contemporanee · EN
95105 · CEAR-08/D · Master universitario di I livello in Future of Art Museum · EN