Skip to content

Libera Università di Bolzano

Design Theory

Semestre 2 · 97172 · Corso di laurea in Design e Arti - Curriculum in Design · 5CFU · IT


Il corso offre una panoramica delle idee chiave, dei quadri teorici e degli approcci critici al design, con particolare attenzione agli aspetti metodologici e ai contesti sociali, politici e culturali della produzione e del consumo della cultura visiva e materiale, e invita gli studenti a riflettere sul ruolo dei designer nella concettualizzazione dei prodotti e sul loro ruolo sempre più ampio nella progettazione di politiche, servizi e strategie.

Docenti: Andrea Facchetti

Ore didattica frontale: 30
Ore di laboratorio: 0
Obbligo di frequenza: Non obbligatoria, ma consigliata.

Argomenti dell'insegnamento
Il corso ha come obiettivo quello di fornire agli studenti una serie di strumenti metodologici e concettuali volti a costruire un atteggiamento critico nei confronti della pratica e della disciplina del design. Il corso è diviso in due parti. La prima parte è organizzata in una serie di lezioni frontali in cui il docente presenterà e analizzerà una serie di questioni e domande aperte relative alla dimensione sociale, culturale e politica del design. Ciascuna di queste questioni o domande sarà discussa attraverso una serie di casi di studio e la presentazione di diversi “oggetti” provenienti dal campo del design. La seconda parte del corso sarà invece organizzata attraverso una serie di letture: ogni studente dovrà scegliere un testo (un paper, un articolo o il capitolo di un libro) tra una bibliografia selezionata dal docente, analizzarlo e poi presentarlo in classe. Durante la presentazione lo studente dovrà analizzare le tesi dell'autore, contestualizzarne il discorso, e soprattutto portare esempi e casi studio non presenti nel testo originale, utili per capire le posizioni dell'autore o per sollevare criticità. Il corso sarà quindi orientato alla comprensione delle condizioni sociali, culturali, politiche e tecnologiche che caratterizzano la nascita e lo sviluppo di determinate forme di design e di come queste retro-agiscano sui contesti sociali in cui emergono. L'obiettivo è quello di fornire una serie di strumenti teorici e metodologici per sviluppare uno sguardo analitico e critico, e per comprendere le complesse relazioni che collegano il design e il mondo reale.

Insegnamenti propedeutici
History of Design

Modalità di insegnamento
Lezioni frontali, reading group, presentazioni e discussioni.

Obiettivi formativi
Capacità disciplinari Conoscenza e comprensione - Acquisire le conoscenze di base per esercitare uno sguardo critico rispetto al proprio lavoro e per confrontarsi con la complessità contemporanea; - acquisire le conoscenze di base relative sia alla cultura di progetto in tutte le sue componenti, ma anche alle discipline di carattere scientifico e teorico per proseguire il proprio corso di studi con una laurea magistrale. Capacità di applicare conoscenza e comprensione - Cogliere i principali fenomeni che caratterizzano la società attuale, saperli osservare criticamente anche in una prospettiva etica e sociale ed elaborare soluzioni adeguate sul piano della proposta/risposta progettuale; - mettere a frutto e sviluppare quanto appreso nel corso di studi nell'eventuale proseguimento della propria formazione con la laurea magistrale nell'ambito dell’arte. Capacità trasversali /soft skills Autonomia di giudizio - Sviluppare una buona autonomia di giudizio sia nella valutazione critica del proprio lavoro, sia nella capacità di utilizzare corretti strumenti interpretativi rispetto ai contesti dove andranno ad applicare la propria pratica progettuale e/o a proseguire i propri studi valutandone anche aspetti di carattere etico e sociale. Abilità comunicative - Comunicare e argomentare ad un livello professionale le ragioni delle proprie scelte e motivarle dal punto di vista teorico. Capacità di apprendimento - acquisire una conoscenza di base di discipline di carattere teorico unita ad una metodologia di studio adeguata a proseguire il proprio percorso di studi con la laurea magistrale.

Modalità d'esame
L'esame consisterà in una prova orale. Le domande saranno pertinenti ai contenuti delle lezioni e delle discussioni emerse in classe N.B. TUTTI GLI STUDENTI CHE SOSTENGONO L'ESAME COME “OPT” O COME STUDENTI NON FREQUENTANTI DEVONO CONCORDARE I CONTENUTI CON IL DOCENTE ALL´INIZIO DEL SEMESTRE.

Criteri di valutazione
Verranno seguiti i seguenti criteri di valutazione: - correttezza delle risposte - chiarezza delle risposte - padronanza della lingua e della terminologia del corso - capacità di sintetizzare, valutare e stabilire relazioni tra gli argomenti (capacità di contestualizzare) - capacità di pensiero critico.

Bibliografia obbligatoria

La bibliografia verrà fornita durante il corso.




Scarica come PDF

Obiettivi di sviluppo sostenibile
Questa attività didattica contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo sostenibile.

4

Richiesta info