Skip to content

Libera Università di Bolzano

Progetto Comunicazione Visiva 1.c

Semestre 2 · 97162 · Corso di laurea in Design e Arti - Curriculum in Design · 19CFU · IT · EN · DE


Il corso fornisce agli studenti conoscenze e competenze sugli approcci operativi del lavoro, sui metodi e sulle teorie della comunicazione visiva per vari campi di applicazione, con particolare attenzione alla produzione editoriale.

Docenti: Emilio Patuzzo, Christian Lange, Marco Baravalle

Ore didattica frontale: 90+60+30
Ore di laboratorio: 0
Obbligo di frequenza: non obbligatorio, ma consigliato

Argomenti dell'insegnamento
Il corso esamina la “finestra” come modello concettuale della comunicazione visiva: metafora, dispositivo percettivo e principio strutturale per layout, griglia, tipografia, spazio bianco ed elementi interattivi. Gli studenti analizzano esempi storici e contemporanei, dalla storia dell'arte e del design alle interfacce digitali, e sulla base di ciò sviluppano autonomamente progetti di design sperimentali. L'obiettivo è la realizzazione di progetti individuali che progettino consapevolmente e mettano in scena spazialmente l'attenzione, la visibilità e il significato nei formati cartacei e digitali.

Insegnamenti propedeutici
Aver superato il progetto WUP e tutti i corsi WUP; aver certificato il livello di conoscenza linguistica B1 nella lingua del corso negli anni successivi al primo.

Modalità di insegnamento
Lezioni frontali, esercitazioni, workshop, conferenze di ospiti esterni, discussioni di gruppo, revisione e feedback.

Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione hanno acquisito una propria metodologia di progetto nel campo della comunicazione visiva, dalla fase di pianificazione alla fase di realizzazione del progetto. hanno acquisito le conoscenze pratiche e teoriche di base necessarie per realizzare un progetto nel campo della comunicazione visiva. hanno acquisito le conoscenze di base per essere in grado di guardare con occhio critico al proprio lavoro e di affrontare la complessità contemporanea. hanno acquisito le conoscenze di base necessarie per proseguire gli studi del Master in tutte le componenti della cultura del progetto e nelle materie teoriche. Applicare conoscenza e comprensione pianificare, sviluppare e realizzare un progetto nel campo della comunicazione visiva. essere in grado di portare a termine la creazione di un progetto compiuto nel campo della comunicazione visiva, grazie alle conoscenze di base acquisite in ambito pratico, scientifico e teorico. riconoscere i principali fenomeni della società contemporanea, osservarli criticamente, anche da un punto di vista etico e sociale, ed elaborare soluzioni adeguate a livello di proposta/risposta progettuale. utilizzare le competenze acquisite durante il corso di studi in caso di prosecuzione degli studi in un Master nel campo della comunicazione visiva e svilupparle ulteriormente. Giudizi essere in grado di esprimere giudizi autonomi al fine di sviluppare le proprie capacità progettuali e in relazione a tutte quelle decisioni necessarie per portare a termine un progetto. essere in grado di esprimere giudizi autonomi, sia nella valutazione critica del proprio lavoro che nella capacità di utilizzare i giusti strumenti interpretativi nei contesti progettuali in cui lavoreranno e/o proseguiranno gli studi, considerando anche gli aspetti etici e sociali. Competenze comunicative presentare in modo professionale un progetto realizzato autonomamente nel campo della comunicazione visiva sotto forma di installazione, sia oralmente che per iscritto. comunicare e motivare in modo professionale le proprie decisioni e giustificarle da un punto di vista formale e teorico. comunicare e presentare il proprio progetto a livello professionale in un'altra lingua e correttamente in una terza lingua oltre alla propria. Capacità di apprendimento aver appreso una metodologia di lavoro a livello professionale - nel senso di essere in grado di identificare, sviluppare e realizzare soluzioni a problemi complessi applicando le conoscenze acquisite in ambito pratico e teorico - al fine di avviare un'attività professionale e/o proseguire gli studi con un master. hanno sviluppato un atteggiamento creativo e hanno imparato a valorizzarlo e a svilupparlo secondo le proprie inclinazioni. hanno acquisito conoscenze di base nelle materie teoriche e pratiche e una metodologia di studio adatta a proseguire gli studi con un master.

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento (ulteriori info.)
Gli studenti imparano a comprendere la “finestra” come modello concettuale della comunicazione visiva: come cornice, spazio vuoto e struttura che controlla la visibilità, l'attenzione e il significato. Affrontano il tema dal punto di vista storico e mediatico, dalla storia dell'arte e del design alle interfacce digitali. Sulla base di questa analisi, sviluppano autonomamente progetti di design sperimentali, utilizzando consapevolmente, tra l'altro, sistemi di griglia, tipografia, spazi bianchi e layout modulari. L'obiettivo è la realizzazione di un progetto individuale, dalla concezione allo sviluppo di una narrazione, dalla sperimentazione dell'effetto visivo in formati cartacei e digitali fino alla messa in scena finale nello spazio.

Modalità d'esame
L'esame finale prevede la consegna, la presentazione e la discussione dei progetti realizzati durante il semestre, insieme alla relativa documentazione. Gli studenti presenteranno il proprio lavoro seguendo le indicazioni fornite nel corso del semestre. Sarà richiesto loro di discutere i progetti affrontando in modo critico i riferimenti proposti durante il corso e mostrando un'interpretazione personale dei temi progettuali. La partecipazione alla presentazione finale (GOG) — comprensiva della fase di preparazione, allestimento e smantellamento — è considerata parte integrante del corso. N.B. TUTTI GLI STUDENTI CHE PARTECIPANO ALL'ESAME COME STUDENTI NON FREQUENTANTI DEVONO CONCORDARE I CONTENUTI CON IL DOCENTE.

Criteri di valutazione
Entro la data dell’esame, ogni studente dovrà caricare una documentazione dettagliata del lavoro svolto durante il corso sulla piattaforma showcase della Facoltà: https://designart.unibz.it/ La documentazione è parte integrante dell’esame e deve includere la documentazione fotografica e un abstract del progetto. La valutazione finale si basa sui contenuti di tutti gli esercizi secondo i seguenti criteri. Per il lavoro svolto: originalità, coerenza, qualità tecniche/estetiche, accuratezza, sempre concepiti in relazione al contesto e all’uso. Per la presentazione: efficacia e chiarezza, consapevolezza del contesto e dei discorsi rilevanti nella pratica contemporanea. Per il percorso svolto durante tutto il semestre: partecipazione pro-attiva, qualità dei contributi e dello sviluppo individuale, capacità di lavorare individualmente e in gruppo.

Bibliografia obbligatoria

Guardare nei diversi moduli



Bibliografia facoltativa

Guardare nei diversi moduli




Scarica come PDF

Obiettivi di sviluppo sostenibile
Questa attività didattica contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo sostenibile.

4

Modules

Semestre 2 · 97162A · Corso di laurea in Design e Arti - Curriculum in Design · 8CFU · DE

Module A — Comunicazione visiva

The course should provide fundamentals, skills, working methods, theories and practices of Visual communication in diverse functional and experimental scopes.

Docenti: Christian Lange

Ore didattica frontale: 90
Ore di laboratorio: 0

Argomenti dell'insegnamento
.

Modalità di insegnamento
.

Bibliografia obbligatoria

via Teams



Bibliografia facoltativa

.



Semestre 2 · 97162B · Corso di laurea in Design e Arti - Curriculum in Design · 6CFU · IT

Module B — Graphic Design

Il corso insegna i fondamenti, le competenze, i metodi di lavoro, le teorie e le pratiche delle diverse forme di editoria.

Docenti: Emilio Patuzzo

Ore didattica frontale: 60
Ore di laboratorio: 0

Semestre 2 · 97162C · Corso di laurea in Design e Arti - Curriculum in Design · 5CFU · EN

Module C — Cultura visuale

The integrated theoretical module applied in the development of the semester project, conveys theories and methods for understanding and analysing images and visual material in their cultural context of production, dissemination and use.

Docenti: Marco Baravalle

Ore didattica frontale: 30
Ore di laboratorio: 0

Richiesta info