Skip to content

Libera Università di Bolzano

Libera Università di Bolzano

La Libera Università di Bolzano sorge in una delle più attraenti regioni europee, al crocevia tra il mondo economico e culturale tedesco e italiano. Il trilinguismo nella didattica e nella ricerca, l'alto grado di internazionalizzazione e l'eccellente dotazione delle strutture sono le caratteristiche che rendono speciale unibz e che contribuiscono agli ottimi suoi posizionamenti nei ranking nazionali e internazionali.

In primo piano

Informazione e approfondimenti sulla ricerca, la vita universitaria e il trasferimento tecnologico 

Design Riconoscimento

ZGDW Award: Doppelsieg für junge Designerin

Linda Baissero gewinnt auf der Zagreb Design Week gleich zwei Preise in der Kategorie Product Design…

Leggi di più

Cerimonia di consegna dei diplomi: festa per 359 laureati e laureate unibz

Oggi si è tenuta la cerimonia di consegn dei diplomi di laurea delle Facoltà di Economia, Ingegneria…

Leggi di più

Trasmissione intergenerazionale del maltrattamento. Premiata Diletta Mauri

La ricercatrice si è aggiudicata il Premio Baldry Luberti, promosso dal Coordinamento Italiano dei S…

Leggi di più

al magazine

Facoltà

Siamo un'università di nicchia. L'offerta formativa e le aree di ricerca del nostro giovane ateneo rispecchiano un radicamento profondo nel territorio e, al contempo, una forte apertura internazionale.

Scienze agrarie, ambientali e alimentari

Design e Arti

Economia

Scienze della Formazione

Ingegneria

Ricerca

L’interdisciplinarità e la sostenibilità, le tematiche di interesse locale e internazionale caratterizzano l’orientamento della ricerca scientifica nelle cinque facoltà e nei centri di competenza di unibz. Il finanziamento della ricerca avviene tramite mezzi interni e, recentemente, in misura crescente, attraverso programmi di finanziamento nazionali ed europei o mezzi terzi.

Maggiori info

Biblioteca

Le biblioteche dei tre campus di Bolzano, Bressanone e Brunico dispongono di oltre 290.000 libri cartacei e più di 450.000 e-book. Dotate di moderne strutture e orientate alla soddisfazione dei bisogni degli utenti ogni anno, contano circa mezzo milione visite.

Responsabilità verso il territorio e la società

In aggiunta alla didattica e alla ricerca, un terzo e fondamentale compito di unibz - la cosiddetta Terza Missione - è contribuire allo sviluppo economico, sociale e culturale altoatesino per mezzo di collaborazioni con i principali attori del territorio (istituzioni pubbliche e organizzazioni private).

Ciò avviene attraverso il trasferimento tecnologico e della conoscenza, le collaborazioni con imprese, un’offerta variegata di corsi per l'apprendimento permanente (JuniorUni, Studium Generale e Senior Student Card) e di partenariato con enti e iniziative culturali.

Maggiori info

Eventi

27 ott - 28 ott 2025

Critica e pubblicistica musicale per la formazione del pubblico

Giornalisti, critici musicali e musicologi in dialogo sullo stato della critica musicale e delle sue potenzialità per la formazione.
29 ott 2025 12:00-13:00

Environmental-Unfriendly Tax Avoidance

Research Seminar with Martin Jacob: Learn how multinational firms use carbon allowances and tax havens to reduce tax burdens and how this affects emissions, innovation, and green investments
30 ott 2025 12:00-13:00

“Learn about pine from pine as such.” Philosophical possibility of poetry

Seminar by Prof. Masatoshi Sasaki: Heidegger and Basho, poetry as a way to rediscover the essence of things beyond the utilitarianism of technological modernity.
Tutti gli eventi
Richiesta info