Skip to content

Libera Università di Bolzano

Libera Università di Bolzano

La Libera Università di Bolzano sorge in una delle più attraenti regioni europee, al crocevia tra il mondo economico e culturale tedesco e italiano. Il trilinguismo nella didattica e nella ricerca, l'alto grado di internazionalizzazione e l'eccellente dotazione delle strutture sono le caratteristiche che rendono speciale unibz e che contribuiscono agli ottimi suoi posizionamenti nei ranking nazionali e internazionali.

In primo piano

Informazione e approfondimenti sulla ricerca, la vita universitaria e il trasferimento tecnologico 

Economia

Kevin Warsh alla guida della Fed

Nuovi equilibri a Washington: tra Casa Bianca e Fed si gioca la partita su tassi, inflazione e indip…

Leggi di più

RE-LOCI: Vom Hof ins Regal

Wie schaffen es landwirtschaftliche Nischenprodukte über die Direktvermarktung hinaus in die Supermä…

Leggi di più

Il futuro dell’idrogeno sostenibile in Alto Adige si scrive in unibz

Oggi si è tenuto l’evento conclusivo di HYDRO, il progetto coordinato da unibz che esplora il potenz…

Leggi di più

al magazine

Facoltà

Siamo un'università di nicchia. L'offerta formativa e le aree di ricerca del nostro giovane ateneo rispecchiano un radicamento profondo nel territorio e, al contempo, una forte apertura internazionale.

Scienze agrarie, ambientali e alimentari

Design e Arti

Economia

Scienze della Formazione

Ingegneria

Ricerca

L’interdisciplinarità e la sostenibilità, le tematiche di interesse locale e internazionale caratterizzano l’orientamento della ricerca scientifica nelle cinque facoltà e nei centri di competenza di unibz. Il finanziamento della ricerca avviene tramite mezzi interni e, recentemente, in misura crescente, attraverso programmi di finanziamento nazionali ed europei o mezzi terzi.

Maggiori info

Biblioteca

Le biblioteche dei tre campus di Bolzano, Bressanone e Brunico dispongono di oltre 290.000 libri cartacei e più di 450.000 e-book. Dotate di moderne strutture e orientate alla soddisfazione dei bisogni degli utenti ogni anno, contano circa mezzo milione visite.

Responsabilità verso il territorio e la società

In aggiunta alla didattica e alla ricerca, un terzo e fondamentale compito di unibz - la cosiddetta Terza Missione - è contribuire allo sviluppo economico, sociale e culturale altoatesino per mezzo di collaborazioni con i principali attori del territorio (istituzioni pubbliche e organizzazioni private).

Ciò avviene attraverso il trasferimento tecnologico e della conoscenza, le collaborazioni con imprese, un’offerta variegata di corsi per l'apprendimento permanente (JuniorUni, Studium Generale e Senior Student Card) e di partenariato con enti e iniziative culturali.

Maggiori info

Eventi

19 feb 2026 12:30-13:30

Influence in Social Networks

Research seminar by Prof. Jaromír Kovářík (University of the Basque Country) on how early movers shape collective action in networks. Exploring real vs. perceived influence dynamics.
20 feb 2026 14:00-16:00

Final exam for the award of the PhD title to Marcello Soprani

PhD programme in General Pedagogy, Social Pedagogy, General Didactics and Disciplinary Didactics 38th cycle
23 feb 2026 15:00-16:00

Mini-course on Kernel Techniques

Zoltán Szabó is a Professor of Data Science at the London School of Economics. His research interest is statistical machine learning with focus on kernel methods and their applications.
Tutti gli eventi
Richiesta info