COOL-CAR: Industrie und unibz weisen neue Wege in E-Mobility

COOL-CAR: unibz e industria alla ricerca di nuove strade per E-Mobility

Il prototipo di un innovativo modulo di batteria per veicoli elettrici verrà presentato al workshop “COOL-CAR” che si terrà venerdì 17 settembre al NOI Techpark.

Il prototipo di un innovativo modulo di batteria per veicoli elettrici, una collaborazione tra l’università e un produttore del settore automotive, uno sguardo alla mobilità sostenibile: questi sono gli elementi del workshop “COOL-CAR” che si terrà venerdì 17 settembre al NOI Techpark. Gli organizzatori sono unibz e Röchling Automotive.

“Molte piccole innovazioni contribuiscono a fare in modo che la batteria di un veicolo elettrico abbia un alto rendimento, si ricarichi rapidamente ed abbia anche una lunga vita utile; tramite il progetto COOL-CAR vogliamo contribuire allo sviluppo di soluzioni innovative nell'area della gestione termica dei moduli di batteria”, dichiara il prof. Massimiliano Renzi, che così spiega anche il perché della scelta dell’acronimo “COOL-CAR” per il progetto e per il workshop. Lui e il suo team hanno modellato, sviluppato e testato un prototipo di batteria per garantire le condizioni ideali di funzionamento , anche in condizioni di ricarica rapida, nell’ambito del progetto “COOL-CAR: Management termico di autovetture elettriche e ibride: strategie di ottimizzazione per l'incremento delle prestazioni e per una mobilità sostenibile”, finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (ERDF-FESR 2014-2020).

“L’elettromobilità avrà un ruolo fondamentale nella transizione energetica e nel nostro workshop del 17 settembre presenteremo i risultati di un progetto di ricerca che mira a fornire soluzioni per aumentare significativamente la durata e le prestazioni dei veicoli elettrici attraverso il sistema di gestione termica della batteria”, aggiunge. Diversi esperti accademici e dell’industria presenteranno le innovazioni del mercato automotive presso il NOI Techpark (registrazioni). Tra di loro, il prof. Fabio Orecchini dell’Università Marconi Roma (cfr. il blog Archivio Mobilità - Fabio Orecchini) approfondirà il tema della mobilità sostenibile e parlerà di come sarà plasmata la mobilità del futuro.

Con Röchling Automotive del Cluster automobilistico altoatesino, la Facoltà di Scienze e Tecnologie di unibz è riuscita a trovare il partner ideale per realizzare il progetto, grazie al know-how dell’azienda con sede a Laives. Claudia Tremonti di Röchling Automotive terrà un intervento che delineerà il processo di progettazione e costruzione del prototipo di batteria.