Skip to content

Free University of Bozen - Bolzano

Gli Attori del sistema AQ

Text

Gli attori centrali nei processi di assicurazione della qualità sono il Presidio di Qualità e il Nucleo di Valutazione.

Il Presidio di Qualità è il primo riferimento per l’Assicurazione della Qualità in unibz che accompagna tutti gli attori coinvolti. Come organo interno coordina e supporta i processi, gli strumenti e le attività per promuovere l'Assicurazione della Qualità all'interno del nostro ateneo. È composto da cinque rappresentanti accademici, un rappresentante degli studenti e due rappresentanti tecnico amministrativi tra cui il Direttore.

Il Nucleo di Valutazione verifica il corretto funzionamento del sistema di Assicurazione della Qualità e dei suoi strumenti; agisce come organo di valutazione indipendente e offre supporto alla governance universitaria per l'implementazione di azioni correttive. È composto da un professore esterno in veste di coordinatore, un membro esterno, un rappresentante accademico e un rappresentante degli studenti interni. Il Nucleo di Valutazione funge come punto di riferimento nei confronti del MIUR e dell’ANVUR.

Ogni Facoltà istituisce una Commissione Paritetica Docenti Studenti (CPDS) che agisce come osservatore permanente della didattica dei propri Corsi di Studio. Redige una relazione annuale con particolare riferimento ai risultati della valutazione della didattica da parte degli studenti, monitora eventuali situazioni critiche e propone azioni correttive e di miglioramento. È composta da un professore nominato dal Consiglio di Facoltà e da un rappresentante degli studenti nominato dalla Consulta degli studenti.

Le Commissioni didattiche paritetiche (CPDS) di unibz:

  • Facoltà di Design e Arti: Prof. Roberto Gigliotti, Alice Moretto
  • Facoltà di Economia: Prof. Ivo De Gennaro, Philipp Thomas Lenz
  • Facoltà di Scienze della Formazione: Prof. Giorgio Bolondi, Franka Luise Deister
  • Facoltà di Scienze informatiche: Prof. Alessandro Artale, Florian Hofer
  • Facoltà di Scienze e Tecnologie: Prof. Michele Larcher, Tanya Masetti  

Il Consiglio di Facoltà approva il monitoraggio annuale e ciclico dei Corsi di Studio.

Il Consiglio di Corso di Studio opera come Commissione di Qualità del Corso di Studio e monitora l'attuazione dei processi di AQ e delle azioni correttive.

Il Direttore del Corso di Studio è il responsabile dell’Assicurazione della Qualità del proprio Corso; diffonde i principi di qualità tra i docenti, vigila sull'applicazione degli strumenti rilevanti (rapporti di monitoraggio, inserimento dati all'interno della banca dati ministeriale SUA-CdS, etc.) ed è il referente per eventuali criticità. È supportato nelle sue attività dal Consiglio di Corso di Studio.

Il Ruolo dello Studente è fondamentale nel processo di AQ: tramite una rappresentanza studentesca partecipano agli organi per l’Assicurazione della Qualità, promuovendo, in tal modo, l'importanza di un sistema di qualità sostenuto dall’intera comunità universitaria.

Nella Ricerca, le Commissioni AQ per la Ricerca e i Responsabili delle aree di ricerca delle cinque facoltà diffondono i principi di qualità e monitorano l’applicazione degli strumenti previsti dai processi AQ (SUA-RD e VQR).

 

Feedback / richiesta info