100 candidati e candidate partecipano al Job Speed Dating di unibz

Questo pomeriggio, dopo una lunga pausa, si è svolto nuovamente il Job Speed Dating nel campus di Bolzano, una delle iniziative che unibz ha messo in campo per contrastare la fuga di cervelli dall’Alto Adige e trattenere forza lavoro altamente qualificata. 40 le aziende locali presenti che hanno creato un primo contatto con i candidati e le candidate.

Otto minuti di colloquio per conoscersi e “piacersi”. Il Job Speed Dating è l’iniziativa di unibz, che promuove l’incontro tra aziende e studenti e studentesse e laureati e laureate e torna quest’anno dopo tre anni di assenza a causa della pandemia. La manifestazione - che si è tenuta l’ultima volta nel 2019 - è costruita su un formato collaudato che permette a studenti e studentesse (o laureati e laureate) di stabilire un primo contatto con potenziali datori di lavoro. Studenti e laureati si candidano a specifiche offerte di lavoro e tirocinio che sono state inserite in anticipo dalle aziende e dagli istituti partecipanti nel portale www.jobspeedating.it.

Job Speed Dating è riservato ai datori di lavoro che offrono tirocini o posizioni professionali nella provincia di Bolzano ed è aperto anche a chi studia o ha studiato in un’altra università diversa da unibz e vorrebbe lavorare in Alto Adige. Partner dell’evento, organizzato dal servizio Tirocini e Placement dell’università, sono stati, come ad ogni edizione, Südtiroler Hochschülerschaft e Movimento Universitari Altoatesini.

Molto incoraggianti i numeri dell’evento di oggi. 100 candidati e candidate che sono alla ricerca di un tirocinio per l’estate, hanno da poco terminato gli studi o che vogliono riorientarsi verso nuove sfide professionali, hanno colto l’occasione di instaurare un primo contatto con le realtà aziendali che meglio si adattano alle loro aspirazioni di carriera. Più di 400 speed dating si sono svolti in due ore e mezza. Se il feeling poi è quello giusto, allo speed dating seguirà un vero e proprio colloquio di lavoro in azienda o online.

“L’obiettivo principale dello Job Speed Dating è quello di mettere in contatto studentesse e studenti, laureate e laureati e aziende che sono alla ricerca di personale qualificato con una formazione universitaria sul territorio altoatesino”, afferma Iris Tappeiner, responsabile dell’ufficio Tirocini e Placement di unibz, “L’evento facilita l’inserimento professionale e favorisce l’occupabilità e l’occupazione. Lo Job Speed Dating viene anche organizzato per venire incontro alle esigenze del territorio, dove la mancanza di personale qualificato e laureato è una costante in molti ambiti professionali”.

zil/31.03.2023