Career Fair. Si aprono le iscrizioni per le aziende a caccia di talenti

Una fiera delle opportunità professionali per combattere il Brain Drain. Organizzata da unibz, dopo il grande successo dello scorso anno, ritorna Career Fair: un appuntamento da segnare sul calendario per le aziende del territorio (ma non solo) che possono così conoscere nuovi potenziali collaboratori e collaboratrici. L’evento si svolgerà il 13 ottobre prossimo, nel campus di Bolzano. Aperte le iscrizioni per le imprese interessate a essere presenti con uno stand.

La Career Fair consente a imprese, istituzioni e associazioni sia locali che internazionali, di presentarsi a laureati e laureate, o anche studenti e studentesse, e instaurare contatti mirati. L’obiettivo dell’evento infatti non è solo discutere di possibili posizioni lavorative e tirocini ma anche di valutare insieme progetti di tesi in azienda, fortemente orientati alla pratica. La fiera delle professioni di unibz rappresenta quindi una piattaforma unica per mettere in contatto talenti altamente qualificati con realtà aziendali in grado di saperli valorizzare adeguatamente.

Adesso è il momento delle iscrizioni da parte delle imprese. A partire dal 24 luglio 2023, le aziende interessate possono registrarsi per avere uno stand informativo alla fiera. Farlo è semplice: è necessario inviare via email il modulo di iscrizione all’Ufficio Tirocini e Placement di unibz. La partecipazione è gratuita, tuttavia il numero di aziende ammesse è limitato (70 sono i posti, di cui 20 sono riservati ad aziende interessate a profili della Facoltà di Scienze agrarie, ambientali e alimentari e della Facoltà di Design e Arti, così come ai corsi di studio in Scienze della Comunicazione e Cultura e Linguistica applicata), quindi è consigliabile una registrazione tempestiva.

Durante il Career Fair, sia i candidati che le candidate che i futuri datori di lavoro avranno l’opportunità di conoscersi personalmente e di avviare relazioni professionali significative discutendo opportunità di sviluppo professionale e personale. Il contatto diretto tra le aziende e i potenziali collaboratori e collaboratrici crea un’atmosfera dinamica, che migliora notevolmente le prospettive di carriera per chi partecipa all’evento. Lo scorso anno, il Career Fair ha attirato sia chi era alla ricerca di tirocini formativi, che laureati e laureate desiderose di inserirsi nel mercato del lavoro o interessate a cambiare lavoro. Questa vasta gamma di partecipanti rende l’evento attraente in tutte le fasi della carriera. L’evento non è aperto solo a chi studia o si è laureato alla Libera Università di Bolzano, ma anche chi si è formato in altri atenei. Molte delle aziende e delle istituzioni partecipanti hanno sede in Alto Adige; per questa ragione la fiera rappresenta una misura di contrasto al Brain Drain e alla carenza di personale altamente qualificato nella provincia di Bolzano.

“Il servizio Tirocini e Placement è entusiasta di offrire questa opportunità a chi desidera accedere ad un canale privilegiato e diretto di contatto con potenziali datori di lavoro”, spiega Iris Tappeiner, responsabile del servizio di unibz, “Allo stesso tempo, il Career Fair offre alle aziende la possibilità di trovare personale competente e motivato. Siamo pronti a replicare gli esiti della scorsa edizione e di aiutare a far nascere importanti collegamenti professionali”.